Kindly, Enter your custom slider's Shortcode.
Capri-Napoli 2015 al giro di boa

Capri-Napoli 2015 al giro di boa

(CFS) NAPOLI – Sono trascorsi cinquant’anni dalla prima edizione del 1954: la Capri-Napoli è al giro di boa. La cinquantennale edizione della storica maratona terrà domenica 6 settembre nel golfo di Napoli.
E per un evento destinato a entrare nella storia della prova di nuoto di fondo, per il terzo anno consecutivo tappa conclusiva del Grand Prix Fina (la parte di Coppa del Mondo riservata alle prove che si disputano su distanze superiori ai 10 km), gli organizzatori della società “Eventualmente Eventi & Comunicazione”, capitanati da Luciano Cotena, hanno previsto una serie di iniziative collaterali che hanno preso il via già lo scorso maggio.Capri-Napoli 2015 presentazione
La presentazione, oggi, presso la sala giunta di Palazzo San Giacomo alla presenza dell’assessore allo Sport Ciro Borriello.

Start alle 8:45 in punto dal Lido Le Ondine di Capri con arrivo nelle acque antistanti il Circolo Canottieri Napoli che per l’occasione si trasformerà in un vero e proprio villaggio che ospiterà i team di 13 nazioni che gareggeranno con 28 atleti di cui 17 uomini e e11 donne.
Tra gli uomini spiccano l’argentino Damian Blaum e il tedesco Alexander Studzinski, già vincitori in passato della traversata del Golfo di Napoli (il primo nel 2010, il secondo nel 2007), con i quattro italiani (Simone Ercoli, Edoardo Stochino, Mattia Ferru e Gabriele Mento) che sperano di riportare in Italia quel successo che manca dal lontano 1970, quando a vincere fu – per la quinta volta – Giulio Travaglio. Tra le donne favori del pronostico per l’argentina Pilar Geijo, per la spagnola Esther Nunez Morera e per l’italiana Alice Franco, con la napoletana Fabiana Lamberti outsider. Chiudono la ciurma azzurra Elena Lionello e Nicoletta Simonazzi.

Per celebrare la cinquantesima edizione quest’anno ci saranno ben quattro premi in palio: al vincitore assoluto andrà il Trofeo Supermercati Piccolo, alla prima tra le donne sarà assegnato il Premio Ubi Banca Popolare di Ancona; al migliore italiano il Trofeo Orakom; al migliore gesto tecnico il Premio Cag Chemical.

Alla partenza sarà osservato un minuto di silenzio per commemorare Anatolij Korol, il trentottenne ucciso nel tentativo di sventare una rapina effettuata a uno dei punti vendita dei Supermarket Piccolo di Castello di Cisterna. La proposta fatta da Michele Piccolo, proprietario della catena di supermarket, è stata accolta dagli organizzatori con molto favore.

La Capri-Napoli avrà anche delle iniziative collaterali: oltre alle prove in piscina legate alla solidarietà e alla promozione sportiva organizzate alla Scandone in collaborazione con “Accendiamo una stella for you”, da segnalare la riedizione del libro “I giganti del mare”, edito da Guida, scritto a quattro mani dai giornalisti Franco Esposito e Marco Lobasso.

Giovedì 3 alle 18:80 inaugurazione della manifestazione al Renaissance Naples Hotel Mediterraneo con la mostra di foto storiche e cimeli dedicati alla Capri-Napoli, mostra che sarà trasferita nella hall dell’hotel di via Nuova Ponte di Tappia fino al 30 settembre.
Venerdì 4 gli atleti saranno sull’isola azzurra per incontrare le autorità locali e prendere confidenza con le acque antistanti il lido Le Ondine luogo della partenza.
Sabato 5 gara sprint nelle acque di Baia.
Domenica start alle 8:45 con arrivo a Napoli al Circolo Canottieri. Contestualmente alla gara valida quale tappa conclusiva di Coppa del Mondo di nuoto di fondo, prevista una regata promozionale di coastal rowing con quattro imbarcazioni 4Cx (quattro di coppia con timoniere): due con equipaggi maschili e due con equipaggi femminili. La traversata viene organizzata con l’avallo del comitato campano della Federazione italiana canottaggio.

Testimonial gli attori Mario Porfito e Lucio Caizzi.(CFS)