Cisl: “Pronto un dossier per la Procura, chi ha sbagliato dovrà essere rimosso”

Riceviamo e pubblichiamo
POZZUOLI – “Abbiamo già preparato un dossier su quanto accaduto all’Ospedale Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli e presto lo consegneremo in Procura, affinché si accertino le responsabilità di quanto accaduto”. Dopo la chiusura di tutto il reparto di Medicina per contagio da Covid-19, Gianpiero Tipaldi e Luigi D’Emilio, rispettivamente Segretario Generale Cisl Ust Napoli e Segretario Generale Cisl Fp Napoli, chiedono chiarezza sui fatti. Nelle scorse ore il reparto di medicina sarebbe stato chiuso d’urgenza a seguito di un focolaio esploso in ospedale a quanto pare dopo il ricovero di una donna con sintomi febbrili. Successivamente ai controlli, sono risultati positivi al Coronavirus cinque persone, infermieri e operatori socio sanitari.
ASSENZA DI COMUNICAZIONE ALLE AUTORITA’ “Non è possibile che l’Asl non abbia comunicato alle autorità competenti territoriali quanto stesse accadendo nel presidio ospedaliero a tutela della cittadinanza e per eventuali interventi di prevenzione per il contenimento della diffusione del contagio – denunciano i Segretari Tipaldi e D’Emilio – non solo presenteremo un esposto in Procura ma consegneremo lo stesso dossier anche al Presidente De Luca, chiedendo in caso di accertate responsabilità la rimozione dei dirigenti responsabili dell’Asl Napoli 2 Nord con la nomina di un Commissario”.
AL FIANCO DI LAVORATORI E CITTADINI “La Cisl è al fianco dei lavoratori e dei cittadini e ai loro rappresentati istituzionali – concludo Tipaldi e D’Emilio – ognuno deve fare fino in fondo la propria parte in tutte le sedi. È inaccettabile che si contagi un intero ospedale e non vengano avvisate le massime Autorità sanitarie sul territorio”. E proprio sul rischio contagio delle strutture sanitarie la Cisl Fp Napoli aveva lanciato nelle scorse settimane l’allarme, chiedendo percorsi diversificati in tutti gli ospedali al fine di salvaguardare personale e utenti nei reparti.
Cisl Fp Napoli