Corriamo nel Mito 2026, folta partecipazione: vince lo sport
(CFS) POZZUOLI – Stamane, tra i laghi Lucrino ed Averno, si è svolta per il ventiduesimo anno consecutivo, la tradizionale gara podistica “Corriamo nel Mito”
La giornata di caldo intenso ha inciso sulle prestazioni degli atleti benché il percorso
misto, asfalto e sterrato, presenti parecchi tratti nel verde che circonda i due specchi
lacustri.
A vincere per distacco Gianmario Masucci l’atleta salernitano, già vincitore della sei ore di Andria, ha coperto il tracciato lungo i laghi Lucrino ed Averno nel tempo di 40’49”. Una vittoria voluta ed inseguita quella conquistata da Masucci accolto sul
traguardo dall’abbraccio della sua famigliola. In particolare della figlioletta che ha
incitato il papà per poi abbracciarlo sul traguardo.
Il vincitore ha coronato un suo personale sogno: “Una vittoria che ho voluto e ho inseguito negli anni. Questa era la mia sesta partecipazione e pur salendo sul podio in passato mi mancava il primo posto. E’ stata una gara dura soprattutto per il caldo umido di questi giorni. Bello il percorso. Mi affascina. Ci sono sempre tornato con piacere e la vittoria mi rende davvero felice!” Ai posti d’onore Vincenzo Scotto di Covella in 43’31” e Diego Mele in 44’21.”.
Nutrita la rappresentanza rosa all’evento. Nella classifica femminile ha primeggiato
Francesca Maniaci in 46’32” ed anche per lei si è trattato del primo successo nella
gara flegrea. Protagonista di un’ottima perfomance, sesta assoluta, ha distanziato la
vincitrice della passata edizione, Vincenza Della Rocca che ha impiegato il tempo di
48’19 e Tiziana Ricciardi in 48’32.
“Il successo premia la mia tenacia. Ho scoperto
per caso 10 anni fa il podismo e non mi sono più allontanata. Provengo dal nuoto, – ha
detto Francesca Maniaci – sono residente a Pozzuoli e questo mi fa tanto piacere
perché sono riuscita a vincere nella mia terra!”
Veterani della manifestazione Carlo
Caldovino e Anna Di Palma. Tutti i vincitori, oltre alle medagli e coppe offerti dal
Comune di Pozzuoli e dalla Pro Loco, patrocinatori dell’evento, hanno ricevuto
omaggi di aziende ed attività del terzo settore che hanno sostenuto l’iniziativa al fine
di promuovere il territorio
Alle premiazioni presenti, tra gli altri, l’assessore allo sport del comune di Pozzuoli,
Gennaro Andreozzi “Corriamo nel Mito è un evento che abbiamo sostenuto con
entusiasmo perché ha una storia e promuove di anno in anno il nostro territorio.” il
presidente del Csi Napoli, Giovanni Mauriello e la referente flegrea della Associazione Rotta di Enea, Maria Teresa Moccia Di Fraia. Una presenza questa importante che lega sempre più l’evento sportivo del Csi alle iniziative culturali che
si promuovono sul territorio.(CFS – CS)
PhotoCredit@NandoPanico



