Kindly, Enter your custom slider's Shortcode.
A Corto di Donne, countdown, si parte il 10 aprile
A Corto di Donne - il logo della manifestazione

A Corto di Donne, countdown, si parte il 10 aprile

(CFN) POZZUOLI – Come da tradizione, riparte la rassegna di cortometraggi al femminile “A Corto di Donne” che quest’anno si terrà dal 10 al 13 aprile. Per la VII edizione sono già stati selezionati 42 cortometraggi tra gli oltre 400 giunti da 62 paesi.
I corti saranno proiettati per essere visionati dalle giurie. La location principale per le proiezioni saranno le Terme Stufe di Nerone, mentre convention e premiazioni si terranno al Polo Culturale di Palazzo Toledo.

Un momento dell'annuncio della VII edizione del dicembre scorso
Un momento dell’annuncio della VII edizione del dicembre scorso

Le giurie tecniche, formate da esponenti del mondo del cinema, della cultura e dello spettacolo, assegneranno il premio al miglior cortometraggio per ciascuna delle quattro seguenti categorie: Animazione, Documentari, Fiction, Sperimentale.
Per la sezione Animazione, la giuria è formata da Giuseppe Colella, responsabile della sezione cinema e animazione del Napoli Comicon, da Roberta Inarta, direttrice della Scuola di Cinema di Napoli e dal regista Alessandro Rak (“L’arte della felicità”).
La giuria della sezione Documentari è composta dal giornalista e critico cinematografico Alberto Castellano, dalla produttrice ed ex assessore alla Cultura del comune di Napoli Antonella Di Nocera, e dalla giornalista Eleonora Puntillo.
I cortometraggi di Fiction saranno valutati da una giuria composta dall’attore, regista e drammaturgo Enzo Moscato, dalla direttrice dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, Aurora Spinosa e dall’attrice Antonella Stefanucci.
I lavori della sezione Sperimentale saranno giudicati da una giuria formata da Simona Lisi, attrice, danzatrice e autrice, Alda Terracciano, video artista, curatrice e drammaturga, ed Enrico Tomaselli, direttore artistico di ‘Magmart, video under volcano’, festival internazionale di videoarte.
Sarà inoltre attribuito dalla direzione del festival un premio speciale a un cortometraggio italiano, individuato tra tutti quelli selezionati per la fase finale della rassegna.
Inoltre, studenti degli istituti superiori flegrei assegneranno il premio “Giuria Giovani” al miglior cortometraggio di ciascuna categoria.
A Corto di Donne offre uno spazio di confronto alle filmmaker di tutto il mondo – afferma Peppe Borrone direttore artistico dell’iniziativa – che esprimono, attraverso un linguaggio cinematografico di sperimentazione e innovazione, un punto di vista originale e creativo sulla società e i fenomeni del nostro tempo.”.
La rassegna si avvale della direzione artistica dello storico del cinema Giuseppe Borrone e dell’attrice Adele Pandolfi, e della direzione organizzativa di Rossana Maccario e Aldo Mobilio.
Gli oltre 400 corti. oltre che dall’Italia, sono giunti da Argentina, Bangladesh, Belgio, Canada, Colombia, Estonia, Francia, Germania, Giappone, Grecia, Iran, Irlanda, Israele, Polonia, Regno Unito, Russia, Slovacchia, Spagna, Stati Uniti.
Tra gli eventi collaterali della manifestazione, lo svolgimento di un convegno sul rapporto tra le donne e il cinema, a cura dei principali atenei napoletani.(CFN)