Corto e a Capo, dal 19 al 24 agosto il Festival del Cinema fra Irpinia e Sannio
CORTO E A CAPO, DAL 19 AL 24 AGOSTO IL FESTIVAL DEL CINEMA NELLE AREE INTERNE
Si terrà dal 19 al 24 agosto, lungo il confine fra l’Irpinia e il Sannio, l’undicesima edizione di Corto e a Capo – Premio Mario Puzo, il festival del cinema nelle aree interne che ha il merito di portare il cinema dove il cinema solitamente non c’è.
Le proiezioni si terranno nell’avellinese a Tufo, Venticano e Montefusco mentre nel beneventano a Colle Sannita, San Martino Sannita e San Giorgio del Sannio.
Organizzato dalla associazione culturale Daena, con la direzione artistica di Umberto Rinaldi, il festival illuminerà borghi di una Campania solitamente lontana dalle luci dei riflettori (e del cinema), allestendo schermi in piazza e proiettando film provenienti da ogni angolo del pianeta.
È ancora vivo il ricordo della partecipazione del maestro del cinema inglese Ken Loach, ospite del festival nel 2022, letteralmente incantato dalla suggestione magica dei luoghi e dalla atmosfera fiabesca.
Esistenze artificiali è il tema scelto quest’anno, e intorno ad esso ruotano i tanti lungometraggi, documentari e cortometraggi selezionati dalla direzione artistica.
La serata clou è prevista per sabato 23 agosto, nella splendida cavea comunale di Venticano (AV), dove saranno presentati i cortometraggi in finale per il premio del pubblico. Al termine in programma la Live Dub Session di Deadbeat & Tikiman, leggende della scena dub elettronica internazionale, in arrivo da Berlino per una delle sole due date italiane del tour. Ad accompagnare l’esibizione la visual live performance di Andrea Maioli / Kanaka Studio. Ingresso libero.
Per il programma completo e informazioni dettagliate su cortoeacapo.it.(CFN – Giuseppe Borrone)
