Disturbi del comportamento alimentare: convegno e mostra fotografica alla Sala Ostrichina di Fusaro

(CFN) BACOLI – Domani, sabato 15 marzo alle ore 18:00, in occasione della giornata internazionale contro i disturbi del comportamento alimentare, sarà inaugurata alla Sala Ostrichina presso il Parco della Casina Vanvitelliana Real Sito del Fusaro (Bacoli) l’esposizione fotografica “Progetto BITE” di Emiliana Chiarolanza, grazie al patrocinio del Comune di Bacoli.
Ad aprire la mostra fotografica la discussione, cui prenderanno parte il Vice Sindaco di Bacoli Mauro Cucco, la dott.ssa Cinzia Massa assessore alle politiche sociali e lo psicologo dott.re Antonio Trabasso, che interverranno sul tema dei disturbi del comportamento alimentare, come problema sociale e difficoltà emotiva. Previsti anche interventi e intermezzi dal pubblico, come quello del Prof. Ernesto Salemme con i ragazzi del Liceo “Lucio Anneo Seneca” di Torregaveta.
“Progetto BITE” raccoglie la sequenza di immagini di una possibile tavola apparecchiata ma non imbandita. Lo scopo del progetto è tentare di rappresentare la dimensione della cura dei disturbi alimentari e il ricongiungimento delle parti emotive. Una simbologia semplice che tenta, in chiave di ricostruzione, la strada di una visione di quel che possiamo definire il superamento di una fragilità.
Progetto BITE parla della percezione alterata nei confronti della nostra immagine allo specchio e della guarigione dalla distorsione dell’immagine corporea.
La mostra fotografica rimarrà aperta fino al 30 marzo con ingresso gratuito.(CFN)