Kindly, Enter your custom slider's Shortcode.
Elezioni| II nuovo sindaco di Pozzuoli dopo il ballottaggio

Elezioni| II nuovo sindaco di Pozzuoli dopo il ballottaggio

CFN) POZZUOLI – Non è riuscito a Paolo Ismeno essere eletto al primo turno come il suo predecessore ha fatto per ben due volte consecutive. Lo sfidante Gigi Manzoni non solo è riuscito a portare la partita al secondo turno ma è anche riuscito a farlo da leader superando il favorito Ismeno.

Quando lo scrutinio è poco oltre il 90% il risultato è acclarato: Gigi Manzoni raccoglie il 46,21% di preferenze contro il 41,18% di Paolo Ismeno, imposto dal sindaco uscente e dato per favorito. Ma nulla è perduto. Entrambi ripartiranno da zero contentendosi la poltrona che Figliolia ha dovuto lasciare libero dopo due mandati consecutivi. I giorni che ci dividono dal secondo turno saranno di passione e sicuramente senza esclusione di colpi. Importanti potrebbero essere le indicazioni di voto ai propri elettori degli sfidanti Raffaele Postiglione neo consigliere con il 7,29% di preferenze personali, di Antonio Caso dei M5S con il 3,21% e di Paolo Guerriero con il poco rappresentativo 2,11%.

A caldo un dato è certo: Figliolia non è riuscito a far eleggere al primo turno il suo candidato rappresentando, seppur con poco meno di 5.000 preferenze pari al il 14,36%, (4.023 e 10,60% nel 2017) la prima compagine cittadina che peraltro porta il suo nome e tallonata da Pozzuoli Democratica, principale lista voluta da Manzoni, con il 11, 16%.

Letale, c’è da dire, è stata la mancata presentazione della lista PD i cui elettori, in parte, hanno voluto premiare Postiglione che grazie al l’appoggio delle sue tre liste rappresenta il 7,29% (5,38% nel 2017) e che potrebbe, nel ballottaggio, spostare l’ago della bilancia.

Sconfitta senza mezzi termini è quella dei pentastellati di M5S crollati dal 9,04% del 2017 al 3,13% che non gli garantirà rappresentanza nel consesso cittadino.(CFN)

No Comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.