Kindly, Enter your custom slider's Shortcode.
Emergenze, in caso di evacuazione la competenza è dei comuni

Emergenze, in caso di evacuazione la competenza è dei comuni

(CFN) NAPOLI – La competenza, in caso di evacuazione, sarà dei comuni ma coordinati dalla Regione. E’ quanto è stato definito in un vertice tenutosi presso l’Assessorato alla Protezione Civile regionale dove hanno partecipato i 18 sindaci dei comuni che fanno parte della zona rossa. Presenti anche i responsabili del Dipartimento di Protezione Civile nazionale, i vertici dell’ACAM – l’Agenzia Campana per la Mobilità e della Protezione Civile regionale.
Nell’incontro è stato deciso di dare priorità assoluta alla scelta delle “aree di attesa comunali” ovvero quelle aree destinate ai cittadini che, in caso di sgombero, dovranno utilizzare nel caso possano spostarsi con propri mezzi. In queste aree, di competenza comunale, verranno poi prelevati da mezzi messi a disposizione dalla Regione in coordinamento con gli altri organismi di soccorso.
Nell’incontro sono stati affrontati i temi relativi ai gemellaggi con le altre Regioni e le problematiche legate ai trasporti.
A breve sarà convocata una ulteriore riunione specifica con il Comune di Napoli, il comune più grande e con problematiche certamente, che si trova stretto fra due vulcani.(CFN)