Kindly, Enter your custom slider's Shortcode.
Estate a Napoli, con musica, teatro, danza e mostre Napoli sostiene la cultura e promuove le bellezze cittadine da luglio a ottobre

Estate a Napoli, con musica, teatro, danza e mostre Napoli sostiene la cultura e promuove le bellezze cittadine da luglio a ottobre

(CFN) NAPOLI – “Sarà una estate al’’insegna del protagonismo dei territori, della trasversalità e della eterogeneità della proposta e del coinvolgimento dei lavoratori e delle lavoratrici dello spettacolo” dichiarano senza mezzi termini l’assessora alla Cultura del Comune di Napoli Eleonora De Majo presentando il calendario messo su non senza difficoltà.

Parte così, cercando di mettere alle spalle il lokdown, il programma delle manifestazioni estive “Estate a Napoli 2020” giunta lalla 41^ edizione.

La scommessa vinta è stata di costruire un programma culturale di eventi nonostante il momento difficilissimo che stanno vivendo sia il comparto della cultura e del turismo sia gli enti locali travolti dalla crisi pandemica e dalle sue gravi conseguenze sociali e economiche. – ha dichiarato l’assessora alla Cultura del Comune di Napoli Eleonora De Majo – L’Assessorato è riuscito a costruire un lungo e articolato cartellone di eventi che andrà avanti dalla metà di luglio ai primi di ottobre, tutte le sere, in diverse location, offrendo un’occasione di socialità culturale al pubblico e di lavoro alle lavoratrici e ai lavoratori dello spettacolo. Un programma – continua la De Majo – che vuole dare un segnale forte di autorevolezza culturale e di entusiasmo. Sosteniamo la cultura. Diffondiamo la bellezza è il claim di questa estate che più di altre si è presentata come una sfida. Il metodo di lavoro seguito ha avuto tra le priorità la condivisione della programmazione, la diffusione sul territorio degli eventi, la flessibilità di modificare i programmi precedenti, una proficua collaborazione inter-istituzionale.” conclude l’assessora Eleonora De Majo.

Eleonora De Majo – assessora alla Cultura del Comune di Napoli

Questi i principali eventi in cartellone:

San Domenico Piazza d’arti, da luglio a ottobre, al Convento di San Domenico Maggiore.
Il progetto che questa estate porterà il Convento al centro della quotidiana vita culturale cittadina con attività mattutine, pomeridiane e serali: le prove teatrali affidate con una partecipata manifestazione di interesse al comparto dello spettacolo dal vivo per rispondere alla grande crisi determinata dall’emergenza COVID-19; le presentazioni di libri, ora necessariamente all’aperto, organizzate al tramonto nel suggestivo chiostro; ‘Ripartenza in Comune’, una serie di incontri con le categorie professionali culturali e turistiche per ripensare e organizzare insieme un percorso di ripresa delle attività, a partire dall’analisi delle criticità del presente; gli aperitivi musicali in prima serata; musica, teatro e danza nel cortile grande selezionati tramite una procedura a evidenza pubblica; infine le mostre.

ARTerie, da luglio a settembre, oltre 100 eventi, in più luoghi della città.
Il titolo del progetto, Arterie, rimanda all’immagine della diramazione dei vasi sanguigni. Il progetto permetterà la circolazione delle idee e dell’arte dal cuore pulsante del Maschio Angioino ai vari luoghi della città che è immaginata come un corpo unico.
L’idea di fondo è quella di proporre un calendario di iniziative culturali che comprendano la proiezione di film, l’organizzazione di concerti di musica da ascolto e di rappresentazioni teatrali in diversi luoghi della città. Tutti i cittadini potranno disporre di uno spazio culturale nelle vicinanze del loro quartiere di residenza, in cui incontrarsi e assistere a spettacoli in tutta sicurezza.
Tutti gli spettacoli saranno gratuiti al pubblico, che dovrà però obbligatoriamente prenotarsi online sul sito del Comune di Napoli, e avrà diritto ad accedere agli spettacoli solo dotandosi del voucher di prenotazione, fino ad esaurimento dei posti.

Premio Carosone, 27 luglio ore 21.00 all’Arena Flegrea.

Mostra Renato Carosone, dal 29 luglio al 28 agosto, Convento San Domenico Maggiore – Grande refettorio

Festival Musica – Identità e Rivoluzione, 4 al 7 agosto, Piazzale San Martino.
Concerti di Pietra Montecorvino, Peppe Servillo e Mario Incudine, Canzoniere Grecanico Salentino, Morgan, Cesare Basile, Tosca, Eugenio Bennato con la partecipazione di Edoardo Bennato.

Restate a Napoli – Il Teatro del Plebiscito, dal 9 al 16 agosto, Piazza del Plebiscito
Itinerario di Napoli e area metropolitana ivi compresa la valorizzazione dei siti UNESCO Centro Storico di Napoli e AreaArcheologica di Pompei, Ercolano e Torre Annunziata CREATOR VESEVO. IN CAMMINO TRA LE GEMME UNESCO. DA NAPOLI A TORRE ANNUNZIATA è il titolo della rassegna curata da Mario Esposito: 24 eventi gratuiti con prenotazione obbligatoria nella più bella piazza della città, musica, teatro, danza, comicità dalle 20.00 su un palco che vedrà alternarsi esordienti, artisti della scena partenopea. Sul palco: Valerio Jovine il 9 agosto, Flo il 13, Arturo Brachetti l’11 agosto, Samuel (Subsonica) il 12 agosto, Peppe Barra il 16 agosto.

Le MOSTRE negli spazi espositivi comunali, il PAN, il Convento di San Domenico Maggiore e Castel dell’Ovo.

La nostra ‘Estate a Napoli’ 2020 va in questa direzione ed è il frutto di una forte determinazione dell’assessorato ma anche di una grande sinergia inter-istituzionale nonché della collaborazione e della propositività del comparto culturale cittadino. Ci auguriamo che questo programma possa rispondere nel modo più giusto all’esigenza comune di ripartire insieme” ha dichiarato, infine, l’assessora alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli Eleonora de Majo.(CFN)