Kindly, Enter your custom slider's Shortcode.
Flash-mob questa mattina dal Fusaro alla Casina Vanvitelliana degli alunni della Plinio Il Vecchio-Gramsci

Flash-mob questa mattina dal Fusaro alla Casina Vanvitelliana degli alunni della Plinio Il Vecchio-Gramsci

(CFN) BACOLI – Anche quest’anno la scuola I.C. Plinio il Vecchio-Gramsci, segmento Scuola Secondaria, aderisce al progetto nazionale IOLEGGOPERCHE, che si svolgerà nella settimana dal 19 al 27 ottobre 2019.

IL PROGETTO Lo scopo del progetto (www.ioleggoperche.it), è quello di promuovere la passione per la lettura tra gli adolescenti e avere nel contempo l’opportunità di arricchire la Biblioteca della scuola, già allestita lo scorso anno, aumentando ulteriormente il numero dei volumi a disposizione degli  alunni. In tal modo i nostri studenti avranno un panorama librario più ricco e aggiornato, attraverso testi nuovi e accattivanti, scelti dagli stessi ragazzi. A tale scopo la scuola di Bacoli si è gemellata con la Libreria Iocisto di Napoli, così come previsto dal Regolamento, presso la quale tutti potranno acquistare un libro per ragazzi e donarlo alla nostra istituzione. Per ogni libro acquistato, l’associazione Editori (AIE) donerà successivamente due altri volumi alla scuola, raddoppiando così la quota libri che potremo ricevere. All’interno del progetto è previsto che ogni scuola organizzi un Contest di vario genere, durante la settimana dal 19 al 27 ottobre 2019, che sia l’occasione per sensibilizzare gli utenti alla lettura e stimolare l’acquisto dei libri.

VENERDI’ 25 OTTOBRE Il Contest della scuola è previsto per il giorno venerdì 25 ottobre 2019, quando alcuni volontari della libreria Iocisto allestiranno un banchetto nella sala Ostrichina, per favorire le famiglie bacolesi dei nostri alunni che non possono raggiungere la libreria napoletana. “Friday for Future” è lo slogan che ha caratterizzato il movimento studentesco in questi ultimi anni e ha portato migliaia di studenti a scioperare e marciare per chiedere azioni a favore dell’ambiente. Se nello specifico i ragazzi, che sfilano entusiasti e allo stesso tempo scontenti sotto la spinta di Greta, intendono evidenziare come la catastrofe ecologica sia alla base della rovina del proprio futuro, è anche vero che per affrontare le sfide globali c’è bisogno di conoscenza, di saperi, di informazioni. C’è bisogno di riaprire i libri e riappropriarsi di ciò che ci appartiene.

SCUOLA PLINIO IL VECCHIO-GRAMSCI “In quest’ottica e ripercorrendo la sfida tracciata da Greta abbiamo immaginato un flash mob che avesse come slogan Io Leggo Perché il patrimonio è il mio futuro – si legge in una nota dell’istituto -. Gli studenti della nostra scuola si riappropriano del loro patrimonio artistico e culturale, attraverso la conoscenza e la diffusione, lo studio e la “Lettura” dei vari monumenti e siti archeologici. Perché non si leggono solo i libri, ma anche i monumenti! Da questa idea è nata la realizzazione di una Guida pop up al Patrimonio di Bacoli, nella quale i ragazzi hanno raccontato le emergenze artistico culturali della loro città, per farle conoscere e per diffondere una cultura della conservazione e del valore intrinseco del Patrimonio. Il Patrimonio rappresenta la storia e ci proietta verso il futuro, ci rende testimoni e fruitori, conservatori e parte attiva della comunità di appartenenza. In questa prospettiva il Patrimonio va compreso (anche e soprattutto attraverso lo studio) e difeso, fino a sentirlo proprio, parte significativa e importante dell’ambiente che ci circonda“. 

Quindi per gli studenti del nostro istituto, venerdì 25 ottobre 2019 diventa un Venerdì del Patrimonio e dell’Ambiente, e in tal senso gli studenti marceranno e si attiveranno per il loro futuro. La scuola secondaria organizza per il giorno venerdì 25 ottobre 2019 un flash mob che partirà dall’istituto di via Fusaro 150 alle ore 9,15, sfilerà lungo via Fusaro fino a raggiungere la Casina e il Parco Vanvitelliano. (CFN)