Flavio Basket, contro Casapulla 20a vittoria

(CFS) CASAPULLA – Altra vittoria per la Flavio Basket Pozzuoli, che si aggiudica lo scontro con Casapulla per 62 a 68, mettendo così la vittoria numero 20 su 21 partite disputate. La squadra di casa parte con Buono, Elez, Ferri, Orlando e Sorbo, mentre i gialloblù schierano De Rosa, Orefice, Longobardi, Garcia e capitan Errico.
I primi punti sono di Casapulla con Buono dall’area, a cui risponde Orefice da tre. Il break è targato Flavio Basket con Errico e Longobardi, che portano Pozzuoli a +3 al quinto minuto di gioco. Giro in lunetta di Garcia e tiro da due per lui, che insieme ad un’altra bomba di Orefice regalano ai puteolani un ampio distacco sul 18 a 6. Altri due tiri dall’area di Orefice e Garcia e un 2/2 di Longobardi dalla lunetta scavano un +16 punti impressionante, che diventa +19 dopo la tripla del neoentrato Nacca, che chiude cosí il primo quarto sul 27-8.
Il secondo frangente di gioco si apre con due tiri dall’area di Nacca, che saranno però gli unici segnati da Pozzuoli per qualche minuto. Per Casapulla vanno a segno Orlando, Elez e Buono, mentre Sorbo fa un buon giro in lunetta e ne mette due su due. Sblocca i puteolani il lungo Gaye dall’arco, ma Orlando gli risponde con la stessa moneta.
Cotena va a vuoto dal pitturato mentre Elez mette cinque punti consecutivi, riducendo il ditacco fino al 27-34. Coach Maddaluno è costretto al timeout e al rientro è il solito Nacca a sbloccare i suoi dall’area, ed è col suo canestro che si chiude il primo tempo sul 27-36.
Al cambio campo il play De Rosa segna una tripla importante per il morale di Pozzuoli, subito seguito da Garcia e da capitan Errico. Ora è Casapulla a dover chiamare timeout, che però non sortisce gli effeti sperati. Di Napoli sblocca i suoi dall’arco e poi subisce fallo, ma non concretizza dalla lunetta. Ancora Garcia dall’area segna il punto numero 47 per i gialloblù. Casapulla commette tecnico e Pozzuoli mette a segno il tiro libero con Orefice, per poi trovare il fondo della retina con Errico. Una serie di falli e giri in lunetta costringe cosch Maddaluno a fermare il gioco, ma il nervosismo dei gialloblù si fa sentire con vari falli spesi dai giocatori, che permettono a Casapulla di recuperare qualche lunghezza. L’ultimo canestro del quarto è di Garcia, e il tabellone segna 42-53.
Gli ultimi 10 minuti di gioco si aprono con Orlando che segna 5 punti, e Maddaluno chiama i suoi in panchina per ridefinire gli schemi. De Rosa trova un giro in lunetta fruttuoso, e a metà quarto Nacca segna una splendida tripla dal lato, sbloccando di fatto i gialloblù. Alla bomba del puteolano risponde Di Napoli dall’arco, ma con il tiro dall’area di Gaye e il fallo commesso su Nacca, che mette entrambi i tiri liberi a segno, il distacco aumenta (63-52). Elez è molto preciso dai 6.75 m, ma l’ennesimo fallo sul 44 puteolano regala altri due punti facili alla squadra ospite. Anche De Rosa dalla lunetta fa 2 su 2, mentre l’ultimo tiro della partita è la bomba di Orlando. La partita finisce con l’1 su 2 di Longobardi dal pitturato, e Pozzuoli esce vincente col punteggio di 62 a 68.
Migliore in campo per i gialloblù è Garcia con 18 punti, seguito da Nacca con 16, Orefice con 9, De Rosa con 8, Longobardi ed Errico con 6 a testa e Gaye con 5.
“Serviva vincere e lo abbiamo fatto. – commenta il coach Tagliaferri al termine della partita. – Abbiamo fatto uno dei migliori primi quarti, frutto di un’ottima intensità difensiva e di vantaggi sfruttati nel migliore dei modi. Purtroppo questa lucidità è venuta a calare nel secondo quarto, ed ha permesso a Casapulla di rientrare. Non siamo stati lucidi ad attaccare la loro difesa a zona, e su questo dobbiamo essere più pronti. Era un campo difficile, Casapulla veniva dalle vittorie fuori casa a Matese e a Cercola, e questo ci deve dare ancora più fiducia sulle nostre capacità e potenzialità.“
I puteolani restano saldamente in prima posizione, e la settimana prossima si ricomincerà la preparazione per il match fuori casa con Cercola, avversaria molto temibile al momento terza in classifica. Il match è previsto per venerdì 14 marzo alle ore 20 e 30.(CFS – E.C.)