Flavio Basket, primo passo falso nonostante un super Gulley
(CFS) POZZUOLI – Sconfitta fuori casa per il Flavio Basket Pozzuoli, che si arrende in casa del Portici 2000 per 93-87, dopo un inizio zoppicante soprattutto nel secondo quarto. Coach Barbuto inizia con Ordine, Caresta, Maggio, Gulley e Kader, mentre Portici si affida a Mandarino, Minieri, Tredici, Greco e Sabellico. Il primo parziale di gioco si apre con un canestro di Minieri, subito replicato da Kader. Se da un lato Maggio segna 5 punti di fila, nonostante l’influenza e la febbre, Minieri in accelerazione recupera palla e trova altri due punti, rendendolo l’unico realizzatore per i suoi. Un break di 9 a 0 permette ai padroni di casa di conquistare un vantaggio di 9 punti quando mancano 5 minuti alla prima sirena, e il time out di Barbuto arriva sul 18-7. Caresta guadagna i primi due liberi per Pozzuoli e li sfrutta, ma i due canestri consecutivi di Portici regalano loro il 22-9. Se da un lato i gialloblù hanno difficoltà a trovare il fondo della retina, dall’altro le occasioni offensive vengono sfruttate bene, e il primo quarto finisce sul 33-27. La tripla di Maggio avvicina i puteolani ad un solo possesso dagli avversari, per poi tornare sul -8 subendo un parziale importante. A 4 minuti dalla pausa lunga il vantaggio di Portici ritorna in doppia cifra, con Pozzuoli che si trova in bonus e regala quindi punti facili ai padroni di casa. I recuperi offensivi di Pozzuoli non si traducono in punti per i gialloblù, mentre il quintetto di casa ha percentuali decisamente più alte al tiro, sia da sotto canestro che dalla distanza. Anche il giro in lunetta di Pozzuoli non è fruttuoso, e al diciannovesimo minuto di gioco coach Cosentino chiama time out, mentre il tabellone segna 55-40 per la squadra di casa, e rimarrà tale fino alla sirena di fine primo tempo.
Al rientro sul parquet si comincia con una bomba di Portici, che non viene riproposta dai puteolani. Il +20 si raggiunge a 2 minuti e mezzo dall’inizio del secondo tempo, e il parziale messo da Portici è di 8 a 2. Tredici viene bloccato sotto canestro e Pozzuoli ne approfitta per fare un altro giro in lunetta. I falli aumentano da entrambe le parti, con giocate più o meno fallose da entrambe le parti, culminanti con il fallo tecnico di Maggio a metà quarto. Gulley segna la tripla del -13 mentre Maggio continua a protestare con il duo arbitrale. Kader penetra e mette a segno altri due punti per i gialloblù, seguito da Gulley in contropiede per il 69-54. Ordine trova una bomba e poi una stoppata su Tredici quando mancano appena 20 secondi alla sirena, e il quarto si conclude con un tiro sbagliato di Maggio e il tabellone che segna il 71-58.
Gli ultimi 10 minuti si aprono con Gulley in post-basso e Portici dall’area, mentre Kader trova il fondo della retina dalla lunga distanza. Ora il botta e risposta sotto canestro è continuo, e dopo due minuti il vantaggio dei padroni di casa è di 9 punti. Dopo una palla persa di Pozzuoli, Portici non
approfitta e Gulley li punisce con una tripla. Le lunghezze da recuperare per i gialloblù ora sono 6, e il time out per la squadra di casa è obbligatorio. Entrambe le formazioni sbagliano tanto al tiro, ma Tredici si fa sentire dalla lunga distanza e regala il +8 ai suoi, diventando il terminale d’attacco principale per Portici. Pozzuoli riesce a portarsi a sole 5 lunghezze dai padroni di casa, ma è sempre Tredici che assicura un distacco importante alla sua squadra. Ordine e Kader fanno magie sotto canestro e Maggio segna dai 6.75 metri: il possesso che divide le due formazioni è solo uno. L’ultimo minuto di gioco è caratterizzato da ottime azioni offensive delle due squadre, e nonostante il miglior quarto giocato dai gialloblù, Pozzuoli non riesce a recuperare e perde la partita per 93-87, con l’ultimo canestro di giornata segnato da Maggio.
Il miglior realizzatore del match è Gulley, che trova ben 31 punti, seguito da Maggio con 16, Ordine a 15 e Kader a 14. Per Portici invece ottima prova di Tredici (25 punti), seguito da Greco con 18, Mandarino con 15, Minieri con 12 e Di Giorgio con 11.
Il prossimo impegno per i gialloblù li vedranno impegnati al PalaTrincone sabato 11 ottobre alle ore 19:00, contro la Polisportiva Agropoli dell’ex Garcia.(CFS – E.C.)
