GeVi Napoli-Givova Scafati: spettacolo assicurato

0
Napoli Basket-Scafati - 3447

(CFS) NAPOLI – La 23esima giornata del massimo campionato di basket italiano è arrivata, e la S.S. Napoli Basket dovrà affrontare la Givova Scafati in quello che è a tutti gli effetti il derby del sud. Una partita molto sentita da entrambe le società e tifoserie, non solo per la vicinanza geografica delle due squadre, ma anche – e soprattutto – per il valore che questo match porta con sè. Quest’anno infatti le due formazioni sono dirette avversarie nella lotta salvezza, trovandosi al momento a pari punti (12, per la precisione) con Cremona e Varese in penultima posizione. La partita di andata è finita ai tempi supplementari per 96-94 e ha decretato la prima vittoria stagionale dei partenopei dopo ben 11 sconfitte consecutive, in un’annata decisamente traballante per gli uomini del presidente Grassi: l’ultimo match ha visto il Napoli imporsi sulla Virtus Bologna per 93-88, dopo un match molto solido soprattutto per Zubcic e Pullen, mentre Scafati ha subito una cocente e larga sconfitta a favore di Tortona, che al PalaMangano ha portato a casa il match per 79-102. I precedenti del derby sono ben 15, con gli azzurri avanti per 11 a 4 nel computo delle vittorie. L’unico ex della giornata è proprio coach Valli, che ha allenato la squadra salernitana nell’annata 2005/06, portando la società in serie A. 

Domenica incontriamo Scafati, squadra nostra diretta concorrente per la corsa salvezza. – ha dichiarato Giorgio Valli. – Al di là del sapore del derby, si aggiunge l’esigenza da parte di entrambe le squadre di fare punti importanti. Dobbiamo approcciare con la giusta mentalità questa partita guardando tecnicamente e tatticamente l’avversario. Scafati ha un grosso potenziale offensivo, guidata da un leader importante come Cinciarini. Ha il migliore marcatore del campionato come Gray ed un roster molto duttile con lunghi che possono giocare sia dentro che fuori. La partita sarà vinta dalla squadra che avrà più lucidità nei momenti che contano e soprattutto da quella che farà meno errori in fase difensiva ed in fase di copertura del contropiede. Sarà un grande spettacolo. Noi cercheremo di dare il 101% perché a questo punto del campionato la vittoria diventa davvero vitale.” ha concluso il coach azzurro. 

È una partita molto importante, tra due squadre della stessa fascia di classifica in lotta per salvarsi. Inoltre, particolare non secondario, è anche un derby sentito. Noi in settimana abbiamo lavorato tanto e bene per cercare di affrontare al meglio questa sfida: siamo pronti. Napoli è una squadra diversa da quando è arrivato coach Valli, ha qualità e talento diffuso sia negli esterni che nei lunghi. Hanno, inoltre, tanti giocatori capaci di costruire vantaggi per cercare un tiro.” Queste le parole di Marco Ramondino alla vigilia del match.

La palla a due è prevista alle ore 19:00 di domenica 23 marzo.(CFS – E.C.)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.