Il cantautore napoletano Settembre a Sanremo fa il pieno e vince Nuove Proposte, Premio Mia Martini e Premio Lucio Dalla

(CFN) SAN REMO – Il giovanissimo cantautore partenopeo Settembre vince la sezione “Nuove proposte” del Festival di Sanremo 2025 con il brano “Vertebre”.
La canzone si aggiudica anche il Premio della Critica “Mia Martini” e il Premio Sala Stampa “Lucio Dalla”.
Nato a Napoli nel 2001, l’artista, all’anagrafe Andrea Settembre, ha iniziato da bambino la carriera nel mondo della musica, iscrivendosi a corsi di canto e partecipando alla trasmissione Io canto su Canale 5 quando aveva solo 12 anni. Nel 2019 entra nel talent show The Voice of Italy, sostenuto da Gigi D’Alessio, e nel 2023 partecipa ad X Factor, nel team di Dargen D’Amico.
Molto attivo anche sui social, Andrea Settembre ha milioni di follower su Tik Tok, dove i suoi fans hanno apprezzato la cover di un vecchio successo di Gianna Nannini, “Amandoti”.
La canzone con cui ha trionfato a Sanremo è una ballata intensa, dallo stile classico, che esplora le fragilità e le insicurezze della sua generazione, cresciuta tra pandemia, guerre e un futuro incerto. Il brano sta già spopolando in radio e sulle piattaforme, ed è il più ascoltato tra i finalisti di Sanremo tra le nuove proposte.(CFN – Giuseppe Borrone)