Kindly, Enter your custom slider's Shortcode.
Il Parco archeologico dei Campi Flegrei apre sempre più i suoi confini.
Piscina Mirabilis di Bacoli

Il Parco archeologico dei Campi Flegrei apre sempre più i suoi confini.

(CFN) POZZUOLI – Sta riscuotendo notevole successo l’iniziativa “Il Parco in Maschera” organizzato e curato dall’Ente Parco Archeologico dei Campi Flegrei e partito a metà dello scorso mese di luglio.

A partire da domani, venerdì 7 agosto, altre manifestazioni dell’ampio “parco diffuso” come lo ha definito il direttore del Parco Fabio Pagano che sta disegnano un nuovo modello di gestione dei beni archeologici.

Venerdì 7 agosto con la riaccensione delle luci del Tempio di Serapide/Macellum di Pozzuoli che sarà prossimamente riaperto al pubblico dopo che per secoli è stato luogo di incontri e di scambi, non solo commerciali, tra mondi ed etnie diverse provenienti dalle varie provincie dell’impero romano. Luci e musiche interpretate da artisti campani, all’imbrunire, daranno nuova vita a quello che da anni rapresenta il luogo simbolo della città di Pozzuoli. Allo spettacolo è possibile assistervi dall’esterno con le dovute dotazioni e precauzioni anti covid. Lo spettacolo musicale sarà ripetuto l’8 agosto e il 25 e 26 settembre.

Il Macellum-Tempio di Serapide illuminato di notte è per noi motivo di orgoglio – ha dichiarato il sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia – Il sito, come tutti sanno, è non solo una grande testimonianza storica e archeologica, ma è un simbolo di Pozzuoli, conosciuto in tutto il mondo. Ecco perché tutto quello che si fa per esaltarne la bellezza è sempre ben accetto e si spera duri nel tempo. Il Macellum avvolto in uno straordinario gioco di luci e colori diventa ancor più un luogo di attrazione e rappresenta per noi un elemento essenziale dell’azione di valorizzazione del territorio che stiamo mettendo in campo, spesso grazie anche alla sinergia tra pubblico e privato“.

Domenica 9 agosto è la colta della Piscina Mirabilis dove l’ATS StraMirabilis che renderà il monumento fruibile con diverse prospettive di visita.
Si parte con Una Mirabile Esperienza, visita guidata al monumento, nei giorni 7, 8 e 9 agosto, dalle ore 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso ore 17.30). Il luogo di inizio del tour è la Villetta Campi Elisi, in via Campi Elisi (in cima alle scalette che conducono alla Piscina Mirabilis).

Martedì 12, mercoledì 13 e martedì 26 agosto, andrà in scena la rappresentazione teatrale “La notte del Grand Tour”, nel corso della quale sarà possibile rivivere le emozioni dei visitatori del Grand Tour attraverso le parole e i suoni di due viaggiatori dell’epoca, interpretati da Irene Scarpato e Raffaele Giglio (due turni: ore 19.30 e 20.30).

A settembre una serie di appuntamenti saranno dedicati al pubblico dei più piccoli con l’iniziativa StraMirabilis in famiglia, che comprende la visita guidata al monumento e laboratori didattici: durante la visita alla cisterna Mirabile i due personaggi di “Gutta&Lichene”, animati mediante l’utilizzo di apposite tecnologie, interagiranno con i bambini e i loro genitori raccontando la storia del luogo e la loro “mirabile convivenza”; il tour terminerà con i laboratori didattici (12-13, 19-20, 26-27 settembre 2020; sabato ore 16.00 > 18.30, domenica ore 10.30 > 12.30).

La riapertura della Piscina Mirabilis – ha dichiarato il sindaco di Bacoli Josi Gerardo Della Ragione – tesoro archeologico della nostra città è per noi segno ed auspicio di un nuovo modo di vivere Bacoli, dove la fruizione del bene pubblico sia non solo un’opportunità economica per l’intera comunità; soprattutto una crescita culturale e morale; un segno di forte appartenenza al territorio ed una sensibilizzazione alla tutela dello stesso. La rete dei siti archeologici a Bacoli – ha continuato il sindaco Della Ragione – è strettamente correlata alla vita della cittadinanza. Che questa simbiosi sia sempre alla base di ogni scelta politica ed imprenditoriale. Che sia privilegiata una visione complessiva nel recupero e nella gestione dei beni artistici ed archeologici. Questo momento è solo il preludio di una tappa importante, fondamentale, che prevederà in pochi anni la fruizione di altri tesori come le Centum Cellae o l’Odeon cosiddetto Tomba di Agrippina da troppo tempo negati ai cittadini ed ai turisti. Ricominciamo a camminare.” ha concluso il sindaco Josi Della Ragione .

Tutti gli eventi sono gratuiti, con obbligo di prenotazione (prenotazioni@piscinamirabilisbacoli.it oppure telefonando al numero 0810140916.(CFN)

No Comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.