Il Pennone: il Comune presenta l’unica manifestazione dell’estate 2024
Pozzuoli - Il palo di sapone - Festa della Madonna Assunta

Il Pennone: il Comune presenta l’unica manifestazione dell’estate 2024

(CFN) POZZUOLI – Il Comune di Pozzuoli si appresta a presentare questo pomeriggio il tradizionale Pennone anche detto Palo di Sapone che si terrà il 15 agosto in concomitanza con la festa della Madonna Assunta tanto cara ai pescatori puteolani.

Il Pennone a Mare, detto anche Palo di Sapone, in dialetto puteolano ‘U Penn(e)one o ‘U Pal ‘i Sapo(u)ne, è una festa popolare legata alla devozione dei pescatori puteolani per l’Assunta, protettrice della gente di mare. Come di consueto si terrà sul molo Caligoliano nei pressi della Darsena. Qui i pescatori che si si sono candidati si daranno battaglia per agguantare l’ultima bandierina che decreterà il vincitore assoluto di questa edizione.

A Rione Terra, il sindaco Gigi Manzoni, ed il suo vice ed assessore al Turismo Cultura e Spettacoli, Filippo Monaco, questo pomeriggio si apprestano a presentare l’edizione 2024 de Il Pennone, unica iniziativa estiva puteolana.

Una Estate 2024 che sarà sicuramente ricordata per il vuoto e l’abbandono assoluto di una città che, nonostante il bradisismo, avrebbe avuto bisogno di esser più vissuta dai cittadini ma anche dai turisti che sempre più transitano esclusivamente per imbarcarsi per le isole di Ischia e Procida non trovando motivi validi per visitare le nuimerosissime bellezze archeologiche e paesagistiche di una delle più importanti civitas con oltre duemilacinquecento anni di storia.

Alla presentazione dell’iniziativa la vicepresidente della Pro Loco Pozzuoli Elena Russo i rappresentanti del Comitato Palo di Sapone Luigi Rezzo e Francesco Di Domenico ed il parroco della vicina chiesa di Santa Maria, Don Tonino Russo.(CFN)