Interruzione della Cumana: danni più gravi e disagi con tempi più lunghi

0
Cumana - linee bus alternative

(CFN) POZZUOLI – La frana che si è verificata alla vigilia di Natale sembra essere più grave di quanto si pensasse. Il sottosuolo che ospita impianti fognari molto datati costringeranno l’EAV a trovare altre e più complesse soluzioni per ovviareal disagio doviuto alla sospensione del servizio. L’unica cosa certa è che sarà impossibile riprendere a breve la circolazione ferroviaria sull’intera tratta Montesanto-Torregaveta che resterà limitata alla tratta Montesanto-Bagnoli, mentre tra Bagnoli e Torregaveta è stato confermato il servizio sostitutivo di autobus che verrà rafforzato.

L’EASV sta studiando la possibilità di disporre dei treni per la tratta Torregaveta-Arco Felice. Nel frattempo, già da martedì 7 gennaio, sarà rafforzato il servizio sostitutivo su gomma con l’ausilio sia di bus della EABV che di privati.

Questi i momentanei collegamenti sostitutivi in attesa di provvedimenti più strutturali:

  • L1,L2,L3 – Tra Torregaveta e Napoli insiste la linea ordinaria EAV “Napoli-Monte di Procida” che collega Torregaveta, Bacoli e Monte di Procida a Napoli (nel grafico le L1, L2 ed L3) con il percorso che effettua fermate in corrispondenza di numerose stazioni della linea Cumana: Fusaro, Baia, Lucrino, Arco Felice, Agnano, Edenlandia, Mostra, Fuorigrotta, e prosegue poi fino a Porta Nolana. Il programma prevede complessivamente 85 corse giornaliere.
  • S1 – È stata poi disposta una prima linea sostitutiva tra Torregaveta e Bagnoli (S1 nel grafico) via Solfatara, con fermate a Torregaveta, Fusaro, Lucrino, Arco Felice, Pozzuoli, Agnano e Bagnoli (la fermata di Agnano è prevista solo per i bus provenienti da Torregaveta) con corse ogni 20 minuti per l’intero arco di esercizio in coincidenza con le partenze e gli arrivi dei treni della linea Cumana per e da Montesanto; le corse nelle fasce di particolare affollamento saranno effettuate con 2 bus contemporanei;
  • S2 – Un’ulteriore linea sostitutiva collega Bagnoli a Pozzuoli su Via Napoli-Lungomare Pertini-Via Matteotti (S2 sul grafico) con fermate in prossimità delle stazioni di Dazio, Gerolomini, Cappuccini e fino al Parcheggio Matteotti con corse, anche in questo caso, ogni 20 minuti per l’intero arco di esercizio in coincidenza con le partenze e gli arrivi dei treni della linea Cumana per e da Montesanto;
  • S3 – Infine, verrà implementato con un servizio sostitutivo la linea bus che collega Torregaveta e Licola (S3 nel grafico) con corse ogni 24 minuti per l’intero arco di esercizio che consentono di raggiungere la ferrovia Circumflegrea e proseguire in treno fino a Montesanto.

Inoltre, sulla linea Circumflegrea il servizio ferroviario sarà potenziato con l’aggiunta di un’ulteriore composizione multipla (passeremo da 4 a 5 doppie composizioni) per consentire una più adeguata capacità di trasporto.(CFN)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.