Intitolato al giornalista Giancarlo Siani il Parco Urbano di Quarto
(CFN) QUARTO – Sarà intitolato al giornalista napoletano ucciso quarant’anni fa dalla camorra Giancarlo Siani il Parco Urbano di Quarto.
“E’un evento storico – dichara il sindaco di Quarto Antonio Sabino – perché dopo 40 anni Quarto avrà una nuova villa comunale, nel ricordo di Giancarlo.”.

L’intitolazione è stata approvata dalla Giunta comunale su proposta del sindaco di Quarto e consigliere delegato al Patrimonio e Beni comuni della Città Metropolitana di Napoli.
Giancarlo Siani, giornalista de “Il Mattino”, fu ucciso barbaramente ucciso da killer del clan Nuvoletta-Polverino. Il nuovo Parco Urbano comunale di via Casalanno è stato realizzato grazie ad un finanziamento concesso dalla Città Metropolitana di Napoli e che sarà inaugurato ufficialmente a fine settembre.
“Nell’ambito del Piano di interventi di Città Metropolitana finalizzati alla ripiantumazione e incremento del verde urbano, abbiamo realizzato un nuovo parco urbano con una grande area giochi per bambini e bambine che inaugureremo a fine settembre e sarà un evento storico, perché dopo oltre 40 anni finalmente la città di Quarto avrà una nuova villa comunale, oltre l’attuale villa comunale ‘Giovanni Paolo II’ – continua il sindaco Antonio Sabino – Nei mesi scorsi abbiamo lanciato un concorso di idee, aperto a tutti gli studenti e le studentesse delle scuole di ogni ordine e grado di Quarto, per coinvolgere il mondo nella scuola nella scelta del nome da dare al nuovo parco. Sono arrivate oltre 2mila e 400 proposte e, sulla base dello spoglio, in concomitanza con la ricorrenza del giorno della nascita di Giancarlo Siani, avvenuta il 19 settembre 1959, abbiamo ritenuto altamente significativa e simbolica dell’impegno anticamorra condotto dall’Amministrazione comunale di Quarto l’intitolazione del nuovo Parco Urbano comunale di via Casalanno alla memoria del giornalista Giancarlo Siani, cronista libero e martire per la verità barbaramente ucciso dalla camorra.” conclude il sindaco di Quarto Antonio Sabino.(CFN)
