Ischia, riparte la legge per istituire il comune unico
L'Isola di Ischia

Ischia, riparte la legge per istituire il comune unico

(CFN) ISCHIA – I comuni di Ischia, Forio, Casamicciola, Barano, Lacco Ameno e Serrara Fontana potrebbero prossimamente diventare un unico comune assumendo la denominazione di Comune dell’Isola d’Ischia. Lo ha deliberato oggi la I Commissione consiliare della Regione Campania presieduta da Angelo Marino su proposta dei consigliere Luciano Schifone del Nuovo Centro Democratico e di Fulvio Martusciello assessore regionale alle attività produttive.
Sulla questione, infatti, il Consiglio già deliberò 20 dicembre del 2010 su proposta del consigliere regionale Domenico De Siano oggi parlamentare.
Il 5 e 6 giugno 2011 si tenne il referendum che però non raggiunse il quorum necessario per la sua validità.
Sta di fatto che nel 2012 la Regione Campania, con la L.R. 1 del 2012, ha modificato la norma rendendo valido l’esito dei referendum qualunque sia la partecipazione dei votanti.
E’ fondamentale che siano i cittadini di Ischia a pronunciarsi su questa importante proposta – ha dichiarato il presidente Angelo Marino – e, quindi, a seguito della modifica della normativa in materia di referendum consultivo operata dal Consiglio regionale, è opportuno e positivo che l’iter della proposta di legge riparta”.
Con la nostra proposta di legge riparte l’iter per dare vita al Comune Unico dell’Isola d’Ischia sul quale saranno i cittadini di Ischia a dire l’ultima parola senza l’assillo, però, del raggiungimento del quorum necessario per la validità della consultazione referendaria”.  – ha spiegato Schifone introducendo la proposta di legge all’esame della Commissione e  ricordando che “quando nel 2011 si è svolto il referendum consultivo, dalla volontà espressa dagli ischitani che hanno partecipato alla consultazione, è, comunque, emersa la volontà di dar seguito alla unificazione dei Comuni.
Questa variazione, ora, consentirà di ripresentare la proposta di legge per l’unificazione dei comuni dell’Isola d’Ischia che, sembra, sia fortemente voluta da più parti.(CFN)