La GeVi batte la Reyer sul fil di sirena al Trofeo Lovari

0
Napoli Basket - canestro

(CFS) NAPOLI – Una tripla di Treier a 7 decimi dalla sirena chiude la prima semifinale del Torneo “Carlo Lovari”, con la GeVi Napoli che batte la Reyer Venezia per 77-76.
L’avvio di gara è molto positivo per il Napoli Basket, con Pangos che mette a segno 4 punti e 2 assist nei primi 5 minuti di gioco. Venezia però reagisce subito e guidata da Kabengele la formazione orogranata mette un break di 10-1, portandosi in vantaggio sul 15-18 al termine del primo quarto.
Il secondo quarto vede la Reyer aumentare il distacco con 8 punti di fila, ma la risposta di Napoli non tarda ad arrivare e con Hall al comando gli azzurri piazzano un 10-0 che riavvicina le due squadre sul 25-26 per Venezia. I ragazzi di coach Spahija si portano nuovamente avanti di 5 grazie a Moretti e Wheatle, ma Manning Jr. e Woldetensae rispondono e ristabiliscono l’equilibrio tra le due squadre sul 34 pari. Un altro parziale di 6-1 per Venezia al termine del secondo quarto sigla il punteggio sul 35-40 all’intervallo lungo.
Nella ripresa di gioco è la GeVi che parte bene, con una bomba di Copeland e un canestro di Treier che consentono alla squadra partenopea di riportarsi in parità. È sempre Treier a guidare il gioco dal lato di Napoli, con Venezia che risponde agli attacchi e difende bene. Il terzo quarto è poco profittevole per entrambe le formazioni in termini di punti, e l’equilibrio regna sovrano fino alla sirena, con Venezia avanti sul punteggio di 51-53.
L’ultimo quarto si apre con Totè e Copeland che portano avanti i compagni sul 55-53, mentre Tessitori dall’altra parte trascina i lagunari e li riporta in vantaggio (58-62). Due triple di Manning Jr. e Copeland e una schiacciata di Williams consentono ai partenopei di portarsi avanti sul 68-64, con un break importante di 10-2. Dreznjak commette fallo antisportivo e regala la parità a Venezia a due minuti dal termine, gli orogranata riescono a portarsi in vantaggio ma Copeland a 15 secondi realizza i liberi che riportano la situazione nuovamente in equilibrio. Moretti segna dalla lunetta, Pangos sbaglia un libero, così come Ennis dall’altro lato, e a 7 decimi dalla sirena Treier trova una tripla laterale da urlo, siglando la vittoria di Napoli per un solo punto, sul 77-76.
Miglior realizzatore per Napoli è Copeland con 14 punti, seguito da Treier con 13 e Hall e Manning Jr. con 10. Nelle file della Reyer abbiamo Kabengele con 19 punti e Moretti con 13.
Nella giornata di oggi la GeVi Napoli scenderà in campo per la finale del Trofeo, contro una Derthona che ieri ha vinto su Pistoia per 101-82. La finale andrà in scena alle ore 21, subito dopo la finale per il 3°/4° posto tra Venezia e Pistoia.(CFS – E.C.)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.