La GeVi Napoli non entra in partita contro Sassari
(CFS) NAPOLI – Ancora una sconfitta per la S.S. Napoli basket, che non entra mai in partita contro Sassari e perde per 94-76. La partita inizia con De Nicolao al posto di Pangos nel quintetto iniziale a causa di una noia muscolare. Totè segna i primi punti del match e subito dopo Bendzius risponde per Sassari. Nonostante una buona partenza a rimbalzo, dopo i primi 3 minuti la squadra di casa è avanti di uno (4-3). Napoli litiga col canestro, mentre Sassari con Sokolowski e Fobbs portano il tabellone sul 15-9. La formazione partenopea ha difficoltà a sbloccarsi in attacco e dopo l’ennesima tripla di Bendzius il punteggio è di 24-12. Manning Jr. prova il contrattacco e segna 4 punti, ma il primo parziale si chiude sul 28-16.
Ad inizio secondo quarto Toté é l’unico ad impensierire la difesa sarda, e il distacco torna in cifra singola (28-20). Copeland si sblocca e segna 8 punti consecutivi, e Halilovic risponde presente con 7 punti. Sassari dall’area domina e, complici alcuni fischi discutibili, il vantaggio di Sassari si allunga sul 40-28 a metà quarto. L’unico terminale d’attacco napoletano è Manning Jr., che però può poco contro l’intero quintetto sardo, e si va all’intervallo lungo sul 50-38.
Anche il terzo quarto si apre con Sassari in pompa magna, che da subito dà 4 punti alla formazione di Milicic. Il +16 per la squadra di casa è solo l’inizio, con 17 minuti in cui Napoli è assente dal rettangolo di gioco. Il secondo time out della panchina azzurra arriva sul 58-38, e a metà quarto la tripla di Fobbs regala il 63-38 per Sassari. Il primo canestro napoletano del parziale arriva a 6 minuti dalla fine del quarto, ma Sassari ormai è troppo avanti: ad un minuto e mezzo dalla fine il punteggio è un impietoso 72-42 siglato dall’esordiente Trucchetti. Il terzo quarto si chiude 77-45 per i padroni di casa.
Gli ultimi 10 minuti di gioco si aprono con Trucchetti ancora in campo che fa la sua bella figura contro una squadra totalmente assente. Tra le file di Sassari fa il suo ingresso anche Vincini, classe 2003, e il punteggio arriva a toccare anche il +33. Poco accade durante questi ultimi minuti di gioco, Napoli accorcia leggermente ma il finale è già stato scritto: Sassari si impone con il punteggio di 94-76. Miglior realizzatore in casa Napoli è Totè con 16 punti, seguito da Copeland a 14 e Manning Jr. a 13. È Fobbs a guadagnarsi il titolo di best scorer del match con 21 punti, seguito da Bendzius a 18 e Renfro a 12.
“Non c’è tanto da commentare. C’è solo tanta vergogna per quello che abbiamo fatto vedere oggi. – queste le parole amare del coach Igor Milicic. – Devo capire come cambiare questa situazione, ci vorranno cambiamenti drastici ma quello che vogliamo è presentare una pallacanestro degna di questo nome ai nostri tifosi. L’avevo promesso quando sono arrivato a Napoli di mostrare un buon basket e di onorare questa passione ed è quello che dobbiamo fare e che faremo.”.
“Senza dubbio è stata una partita lontanissima dall’immagine che noi vogliamo avere. Si può perdere ma non così. – commenta Pedro Llompart al termine del match. – Siamo stati lontani dal minimo. Abbiamo una cosa chiara in mente ed è quella che dobbiamo cambiare, e cambieremo facendo quello che si deve fare, per mettere in testa ai giocatori che questa non è la strada. Abbiamo una settimana davanti per lavorare fino alla prossima gara, e lo inizieremo a fare da oggi stesso. Sabato prossimo alla Fruit Village Arena al cento per cento sicuramente vedremo contro Cremona una squadra diversa.”.
I partenopei guardano ora alla prossima partita sul parchè amico del Fruit Village Arena (PalaBarbuto) contro Cremona che si giocherà il 19 ottobre alle ore 19:30.(CFS – E.C.)