La GeVi Napoli ospita la capolista Germani Brescia

Napoli Basket-Tortona - Pullen a canestro - PhotoCredit@EgiziaCoppola
(CFS) NAPOLI – Sfida al vertice per la S.S. Napoli Basket, che domenica affronterà la capolista Germani Brescia alle ore 12:00. La squadra del presidente Grassi ha appena rinforzato il reparto dei lunghi, che dopo l’addio di Ben Bentil posava sulle spalle di Totè e Mabor, con l’arrivo alla Fruit Village Arena del nigeriano John Egbunu, atleta di 211 cm classe 1994. La sua carriera sotto canestro inizia in America e nel 2013 approda all’University of South Florida, dove realizza il record di rimbalzi, ben 198. Nel 2019 entra a far parte dei Long Island Nets nella G-League, segnando 10.3 punti e 7.4 rimbalzi di media. Nel 2020 si sposta in Corea del Sud ai KT Sonicoom, per poi cambiare subito casacca e arrivare per la prima volta in Italia con la maglia di Varese. Nel nostro campionato disputa 20 partite, con 11 punti e 9 rimbalzi di media. Negli ultimi anni ha cambiato casacca e paese varie volte, fino all’arrivo a Napoli di questa settimana. “Sono davvero contento di entrare a far parte del club, non vedo l’ora di lavorare con i miei compagni di squadra, lo staff tecnico e di contribuire al lavoro del team. Non aspetto altro che incontrare i nostri tifosi!” commenta Egbunu dopo la presentazione ufficiale.
Un innesto che in vista della partita di domenica potrà sicuramente dare una mano agli azzurri, che nell’ultima prestazione hanno fatto molto affidamento su Totè, che insieme a Green è stato uno dei protagonisti della vittoria fuori casa – la prima della stagione e la prima dopo più di un anno – contro Treviso, match finito per 78-90. Proprio il lungo Totè è l’unico ex di giornata, avendo completato il suo percorso giovanile proprio tra le file della Germani nell’anno 2015/16. Anche i ragazzi di coach Poeta vengono da una vittoria, conquistata sul campo di Varese con il punteggio di 77-118, che ha contribuito a mantenere la squadra in vetta alla classifica a pari punti con Trapani e Trento. L’ultimo incontro tra le due formazioni, nel girone d’andata, è stato vinto da Brescia con il punteggio di 97-84, complice una partita spettacolare di Della Valle, Ivanovic e Burnell. Anche gli scontri delle scorse stagioni hanno visto Brescia quasi sempre vincente, ad eccezione degli incontri del 2021 in Supercoppa e dello scorso anno in Coppa Italia.
“Andiamo ad incontrare Brescia, la prima in classifica. – commenta Giorgio Valli, coach della S.S. Napoli Basket. – E non è un caso che occupi questa posizione, perché è frutto di una costruzione molto intelligente della squadra. Hanno giocatori con grande esperienza, tutti over 30, che sanno rispettare le gerarchie ed i compiti. Sia in attacco che in difesa esprimono veramente una pallacanestro compatta e di squadra. Anche noi dobbiamo piano piano avvicinarci ad un modello come questo. Abbiamo un giocatore come Egbunu in più. La società ci ha già messo velocemente a disposizione questo ragazzo che sicuramente ci darà una dimensione ancora più profonda del nostro attacco. Credo che anche con il sostegno del nostro pubblico cercheremo di realizzare una “Mission Possible” difficile, ma possibile.” conclude coach Valli.(CFS – E.C.)