L’Ischia Film Festival omaggia Luchino Visconti a 40 anni dalla sua scomparsa
Oggi, 17 marzo, nel giorno del 40 anno dalla sua morte Ischia ricorda il grande regista milanese le cui ceneri, dal 2003, riposano nella sua Villa “La Colombaia” a Forio d’Ischia. A ricordo della scelta del grande maestro di eleggere l’isola a suo luogo dell’anima.
L’Ischia Film Festival il 25 giugno aprirà la quattordicesima edizione del festival, dedicato ai luoghi del cinema, con uno dei capolavori del regista milanese: “La terra trema”. Il critico cinematografico Boris Sollazzo presenterà, nella storica piazza d’armi del Castello Aragonese, il film interamente ambientato ad Aci Trezza, tratto da “I Malavoglia” di Verga. Ad affiancare la proiezione il vernissage della mostra fotografica “Il primo Visconti: Ossessione e la Terra trema, i set cinematografici” a cura di Antonio Maraldi e del centro cinema Città di Cesena.
“E’ doveroso e lusinghiero poter omaggiare uno dei padri del neorealismo italiano, che ha scelto Ischia quale luogo dell’anima, proiettando uno dei suoi capolavori come “La terra trema”>> – ha dichiarato il patron dell’Ischia film festival Michelangelo Messina. – <<Con questo suo secondo lavoro, Visconti riconosce l’importanza dei luoghi originali, per il suo linguaggio cinematografico, esaltando sin d’allora i principi del realismo. Il film è in perfetta sintonia con il festival e sono particolarmente contento di poter contribuire a ricordare la scomparsa del maestro ma soprattutto far sapere che le sue ceneri riposano qui ad Ischia, nella Villa ‘La Colombaia’ sin dal 2003 , in coincidenza con la prima edizione del festival. Fu un segnale di ottimo auspicio per noi” ha proseguito Messina.
Questa edizione del festival chiuderà anche con un altro doveroso omaggio: allo scenografo e due volte premio Oscar Sir Ken Adam, scomparso il 10 Marzo scorso, che sin dalla prima edizione è stato Presidente Onorario del Festival del cinema di Ischia.
La quattordicesima edizione dell’Ischia Film Festival si svolgerà come sempre nei suggestivi scenari del Castello Aragonese dal 25 Giugno al 2 Luglio 2016.(CFN)