Napoli Basket: il nuovo head coach e Alessandro Magro

Alessandro Magro nuovo head coach del Napoli Basket
(CFS) NAPOLI – Era nell’aria da tempo, mancava solo l’ufficialità, ed è appena arrivata. Alessandro Magro è il nuovo coach della S.S. Napoli Basket. Sui social della squadra azzurra arriva l’annuncio di un contratto triennale tra l’allenatore nato a Firenze e il club partenopeo di Matt Rizzetta, che verosimilmente presenterà l’organigramma completo il giorno 24 giugno a bordo della MSC Magnifica alle ore 13:00.
Alessandro Magro ha iniziato la sua carriera a 22 anni a Livorno, come assistente, per poi spostarsi a Siena nel 2006 restandoci per ben 8 stagioni. La sua esperienza lo porta alla Leonessa Brescia come assistente di coach Diana, per poi passare sotto la guida di Luca Banchi alla Lokomotiv di Russia. Nel 2021 il ritorno in Italia, sempre a Brescia, dove in tre stagioni da head coach conquista prima i quarti di finale di playoff e poi le semifinali, ma soprattutto regala la coppa Italia del 2023 alla società biancoblu e dove conquista anche il premio di miglior allenatore LBA. Magro vanta esperienze anche in nazionale, con l’Under 20 e l’Europeo in Montenegro.
La scorsa stagione coach Magro ha fatto parte dei BC Wolves in Lituania, partecipando anche all’EuroCup.
“Sono impaziente di iniziare questa nuova avventura nella stupenda città di Napoli e voglio, spinto dal tutto il pubblico napoletano, lavorare duramente per poter insieme sognare in grande. Forza Napoli sempre!” queste le prime parole dell’head coach partenopeo, che si prepara quindi ad una stagione in cui le aspettative si fanno importanti.
Indiscrezioni nell’ambiente danno per certo anche un secondo acquisto, quello di Stefano Gentile, playmaker di Caserta l’anno scorso in maglia granata a Trapani, ma manca ancora l’ufficialità.(CFS- E.C.)