Napoli Basket, stasera primo test stagionale contro Avellino
(CFS) NAPOLI – Stasera, alle ore 20, primo test stagionale per la GeVi Napoli Basket, che scenderà in campo al PalaBarbuto contro i giocatori dell’Avellino Basket. Essendo la prima uscita dell’anno, sarà una partita molto importante per fare il punto della situazione, per testare il gioco di squadra e come i nuovi acquisti della società rispondono alle indicazioni di coach Milicic. La squadra avversaria invece ha già aperto le danze, andando ad imporsi per 86-62 contro la Virtus Cassino, nel match disputatosi poche ore fa. Il play Antonino Sabatino ha commentato, al termine della partita, questa sua nuova esperienza in Irpinia: “E’ sembrata una sorta di dejavu, qui ho tanti ricordi ed è stata anche una scelta di cuore accettare la proposta di Avellino. Sono in una società che vuole fare bene e personalmente ho l’opportunità di mettermi in gioco”. Sabatino conferma anche che l’atteggiamento difensivo dei biancoverdi è molto positivo, nonostante il calo fisico normale a questo punto della stagione. “Il tecnico Crotti mi ha chiesto di gestire i ritmi di gioco, in quest’amichevole era importante provare le varie situazioni di gioco, che andremo ad affrontare in campionato” conclude il giocatore.
Dall’altra parte invece c’è Scafati, che perde improvvisamente Amida Abiola Brimah, dichiarato non idoneo dopo le visite mediche di rito. La società salernitana ha concluso la prima amichevole della stagione con Sebastiani, vincendo di misura per 77 a 69. Il primo tempo ha visto Scafati andare avanti sin da subito, portandosi con il neocapitano Pinkins sul +10 dopo pochi minuti di gioco. Rieti si sblocca con Cicchetti e alla fine del primo quarto il punteggio è di 28-13. Nonostante l’avvio positivo della squadra ospite, che mette 5 punti in un minuti, Scafati fa valere la sua fisicità e si riporta avanti sul 35-24. Durante il secondo quarto si viaggia in equilibrio, con la Sebastiani in campo con i due lunghi Spencer e Piunti, per sopperire all’assenza di Lupusor, combinazione positiva che porta gli ospiti sul 49-37 alla fine dei 10 minuti.
Il secondo tempo si apre con un parziale di 12 a 6 per Rieti, che riesce a tenere il ritmo di Scafati e si porta sul 56-53. Pinkins sblocca Scafati e permette alla sua squadra di chiudere il terzo periodo avanti di 5 sul 61-56.
L’ultimo quarto è sempre all’insegna dell’equilibrio, con un parziale di 7 a 6 e una bomba da tre per Monaldi. Gli ultimi minuti sono un assolo di Scafati, che chiude l’amichevole vincendo contro un’ottima Sebastiani.(CFS – E.C.)