Napoli Basket trionfa a Lucca contro Tortona e si aggiudica il Trofeo Carlo Lovari
(CFS) NAPOLI – Primo trofeo stagionale per la GeVi Napoli Basket che in finale supera Tortona col punteggio di 81-71, aggiudicandosi il Trofeo Carlo Lovari. Già dalle prime battute Napoli mette in campo la sua miglior prestazione, con una schiacciata di Dut Mabor ad aprire le danze. Il primo quarto è poco profittevole in termini di canestri, e dopo 5 minuti il tabellone è fermo sul 7 pari. L’equilibrio si mantiene fino al parziale di 9-0 per i partenopei, grazie a 6 punti di Treier e ad una bomba di Hall che portano il punteggio sul 21-15. Copeland chiude il primo quarto con un tiro da tre che fa segnare il 27-19 per gli azzurri.
Anche il secondo parziale si apre con pochi canestri, ma la situazione si sblocca subito quando i ragazzi di coach Milicic mettono un parziale di 4-0, seguito da Woldetensae, che trovando tre bombe consecutive porta i suoi al massimo vantaggio (42-27). La squadra lombarda può poco davanti alla serata perfetta di Napoli, che continua la sua cavalcata vincente con Hall che segna 7 punti consecutivi e porta i suoi a +19, sul 49-30. Derthona mette un solo canestro prima della pausa lunga, con il tabellone che segna 49-32.
In ripresa i ragazzi di De Raffaele provano a reagire, piazzando un parziale di 0-7 che li riavvicina momentaneamente. Dreznjak e Pangos dall’arco riportano gli azzurri sul +13 (55-42) a metà quarto. I partenopei riescono a gestire il vantaggio, nonostante Tortona cerchi di rientrare in partita. Woldetensae segna nuovamente da tre, due volte, e la terza frazione di gioco si chiude con Napoli avanti di 12 punti (69-57).
L’ultimo quarto si apre con un break di 8-3 per la GeVi, con Pangos ispirato che regala 4 assist consecutivi. A 5 minuti dal termine della partita Napoli è avanti di 15 punti, e nonostante Tortona cerchi in tutti i modi di riavvicinarsi, il vantaggio è tale che la squadra di Milicic può tranquillamente gestire il gioco, arrivando alla sirena avanti di 10 punti, vincendo 81-71 e aggiudicandosi il Trofeo. Miglior realizzatore della serata Woldetensae con 18 punti, seguito da Hall con 12. Tra le file della Derthona Vital con 16 punti, Gorham con 14 e Kuhse con 10.
Napoli adesso è chiamata a prepararsi per il primo impegno ufficiale della stagione, la Final Four di Supercoppa che si terrà a Bologna il prossimo weekend. Prima partita in programma la semifinale con Bologna.(CFS – EC.)