Napoli, ritrovata la testa di Sfinge del “Corpo di Napoli” a piazzetta Nilo
(CFN) Napoli – E’ stata ritrovata in Austria la testa di sfinge sottratta circa 60 anni fa alla statua del Nilo in Piazzetta Nilo a Napoli. Era nella collezione privata di un amante delle arti austriaco che l’ha restituita integra e che ora ritornerà al suo posto.
“Il reperto – spiega il capitano Carmine Elefante, è stato rintracciato monitorando i i mercati e le collezioni nazionali e internazionali, nell’ambito di controlli di routine. Lo scorso settembre il collezionista aveva acquisito il pezzo per lascito ed era quindi in buona fede come hanno anche potuto appurare i militare dell’arma. La testa, dopo un breve restauro, sarà riposizionata sul monumento entro il prossimo anno.
La testa della Sfinge, che fa parte del monumento chiamato anche “Corpo di Napoli”, sparì sessant’anni fa nel dopo guerra.
Il ritrovamento è stato reso ufficiale nel corso di una conferenza stampa Cappella Sansevero da Fabrizio Vona, soprintendente al polo museale; Teresa Elena Cinquantaquattro, soprintendente per i Beni archeologici di Napoli e di Pompei; Giorgio Cozzolino, soprintendente per i Beni architettonici.(CFN)