Nasce a Napoli il Secondigliano Film Festival, dal 22 al 24 ottobre
(CFN) NAPOLI – La prima edizione del “Secondigliano Film Festival” si svolgerà dal 22 al 24 ottobre 2024, nei locali della biblioteca Guido Dorso del quartiere alla periferia di Napoli.
Il Secondigliano Film Festival intende promuovere un cinema per ragazzi, creato per i ragazzi e scelto dai ragazzi. Tre giorni di eventi che possano mettere al centro della scena l’arte cinematografica e, soprattutto, i più giovani, chiamati a partecipare non solo come pubblico passivo, ma come giuria e novelli “critici”.
Un’occasione per i giovani di Secondigliano e Scampia di incontrare nel loro territorio i protagonisti della Settima arte e partecipare a proiezioni, incontri, workshop e convegni.
Sarà Maddalena Stornaiuolo la direttrice artistica del festival: attrice della nota fiction Rai “Mare Fuori”, actor coach per la serie tv “L’amica geniale”, protagonista del film “Gelsomina Verde” e direttrice della scuola di recitazione La Scugnizzeria.
Un parterre di ospiti di altissimo livello arricchirà la manifestazione. Tra questi gli attori Adriano Pantaleo e Cristina Donadio, il rapper Lucariello e il cantante Franco Ricciardi, lo speaker radiofonico Gianni Simioli. La giuria, presieduta dall’attrice Carolina Crescentini, valuterà i cortometraggi finalisti, scelti tra i quasi 1600 film in gara.
I premi assegnati: Miglior Corto d’Animazione; Miglior Film; Miglior Attore; Miglior Attrice; Migliore Regia; Miglior Film Straniero; Miglior Sceneggiatura; Premio della Giuria; Premio alla Carriera.
Il festival è organizzato dalla Marotta&Cafiero editori ed è promosso e finanziato dal Comune di Napoli, nell’ambito del progetto Cohousing Cinema Napoli.
Il programma completo è su www.marottaecafiero.it.(CFN- Giuseppe Borrone)