Natale 2016 a Pozzuoli, presentato il calendario delle iniziative
(CFN) POZZUOLI – Anche nella principale cittadina flegrea vi avviano ufficialmente le iniziative per il Natale 2016 con la presentazione del calendario degli eventi della quinta edizione di “Luci…Suoni e Solidarietà” messi in campo dall’Amministrazione. (leggi QUI)
Uno sforzo che ha visto l’Amministrazione impegnata al reperimento dei fondi necessari, molti dei quali serviti per illuminare a festa l’intero territorio con luminarie decisamente diverse rispetto al passato e con un tocco artistico che ha scatenato sui social una competizione per la foto più bella di cui più sotto vi proponiamo alcuni scatti postati.
Con una piccola anticipazione nel weekend appena trascorso, che ha visto una mostra di pittura a Largo Santa Maria, “Laboratori in Piazza” ed un concerto a Piazza a Mare, un concerto gospel a Licola. Il calendario degli eventi Natale 2016 parte già mercoledì 7 dicembre con iniziative che vedono coinvolto il centro storico cittadino ed i vicoli ma anche i quartieri di Monteruscello, Licola, Toiano, Arco Felice e Agnano Pisciarelli.
Molte le associazioni del territorio che hanno risposto alla manifestazione d’interesse resa pubblica nella seconda metà di novembre, moltissime le proposte accolte e inserite in calendario presentato questa mattina a Palazzo Toledo dall’assessore alla Cultura Turismo e Tempo Libero Alfonso Artiaco e dal consigliere e presidente della III Commissione Salvatore Caiazzo.
Punta di diamante del calendario di quest’anno lo spettacolo di Biagio Izzo giovedì 8 dicembre a Monteruscello; il concerto di Gianluca Capozzi giovedì 15 dicembre al Rione Toiano; il concerto delle Voci Bianche del Teatro Sancarlo lunedì 19 dicembre al Rione Terra; il concerto di Alex Britti sabato 31 dicembre in Piazza della Repubblica.
“Quest’anno abbiamo cercato di alzare il livello generale delle iniziative in calendario e nel contempo fare iniziative anche nei quartieri lontani dal contro storico. – ha dichiarato l’assessore alla Cultura ed al Turismo Alfonso Artiaco – perché la città è una ed è estesa, e ogni quartiere vuole sentire l’atmosfera tipica del Natale – Ad Duomo, sul Rione Terra, si terranno due concerti grazie alla collaborazione che si è instaurata con il Teatro san Carlo di Napoli: lunedì 19 dicembre il Concerto di Voci Bianche e giovedì 5 gennaio il Concerto Anima Mundi.” ha concluso Artiaco.
“Ringrazio tutte le associazioni che hanno partecipato in questi cinque anni ci hanno sostenuti con le loro proposte. – ha dichiarato il presidente della 3^ Commissione Cultura e Turismo Salvatore Caiazzo – Abbiamo fatto un grande lavoro di squadra ed anche se con notevoli sforzi siamo riusciti a trovare fondi per portare qualche grande e vento anche nei quartieri di Monteruscello e di Toiano oltre che sostenere economicamente gli organizzatori del Concerto di Fine Anno in Piazza della Repubblica. A dimostrazione che da noi non ci sono ‘periferie’. Tutto il territorio sarà interessato dalle iniziative. Abbiamo ritenuto riservare maggiore attenzione a Monteruscello organizzando uno spettacolo a Piazza Severini che, crediamo, debba essere maggiormente valorizzata anche in vista di una prossima riqualificazione.” ha concluso Caiazzo.
Il calendario dettagliato delle iniziative cliccando QUI.
A seguire le interviste all’assessore alla Cultura e Turismo Alfonso Artiaco e al presidente ella 3^ commissione Cultura e Turismo Salvatore Caiazzo.(CFN)