Parte il FAB, il Festival del Cinema e della Cultura Archeologica di Bacoli
(CFN) BACOLI – Bacoli ospita nel suo territorio alcuni dei luoghi più suggestivi del patrimonio archeologico, mitico e naturalistico dei Campi Flegrei: per valorizzarli, su iniziativa di TILE insieme al Comune di Bacoli, nasce FAB! il Festival dell’Archeologia di Bacoli. Una rassegna internazionale di Cinema, ma anche di Letteratura e Cross-medialità; ed inoltre, durante i giorni dell’evento, saranno protagonisti anche l’archeocucina, l’archeologia subacquea, il teatro e la musica.
La seconda edizione di FAB!, il Festival del Cinema e Cultura Archeologica di Bacoli, si terrà dal 9 al 12 ottobre 2024 al Parco Borbonico del Fusaro.
FAB è l’acronimo di Festival dell’Archeologia di Bacoli ma in inglese «FAB» vuol dire favoloso, fantastico (con evidente riferimento ai Fab Four, come venivano soprannominati i Beatles, i Fantastici Quattro di Liverpool): per questo, FAB si presenterà come rassegna favolosa del cinema e della cultura archeologica. Partner dell’evento saranno, oltre al Comune di Bacoli, la Regione Campania e l’Università di Napoli.
In programma proiezioni mattutine di film di animazione e documentari per le scuole del territorio, incontri a tema, laboratori e proiezioni serali delle opere in concorso. Sabato 12 ottobre alle 12.00 la premiazione e la proiezione dei film vincitori. L’ingresso è gratuito. Per maggiori informazioni: https://www.festivalarcheologiabacoli.com.(CFN – Giuseppe Borrone)