Per ricordare Francesca Antonioli, Una Vita Per La Libertà

(CFN) BACOLI – Un weekend di cinema per ricordare Francesca Antonioli, giovane studentessa puteolana di medicina e attivista dei diritti umani, prematuramente scomparsa lo scorso mese di gennaio.
Francesca aveva un sogno nel cuore: portare a Pozzuoli un suo caro amico palestinese. Purtroppo non ne ha avuto il tempo.
Sabato 8 e Domenica 9 marzo, su iniziativa del collettivo Anthos, presso la Sala Ostrichina della Casina Vanvitelliana di Bacoli si terrà l’evento “Una vita per la libertà”.
Verranno proiettati due docufilm realizzati da registe palestinesi, e concessi dalla regista flegrea Cristina Berlini: “Erasmus in Gaza” e “Where Olive Trees Weep”.
“Erasmus in Gaza”, è la storia di un ragazzo occidentale con un sogno nel cassetto: andare a Gaza. Una volta giunto lì, scoprirà una realtà immaginata ma diversa dalla realtà che viene idealizzata. Sostanzialmente, è la città di Gaza vista con gli occhi di un ragazzo occidentale.
“Where Olive Trees Weep” è la storia di un cerchio di donne palestinesi, seguite da uno psicoterapeuta palestinese, che sono state incarcerate e che affrontano il dramma del superamento del trauma per i bombardamenti.
Con un messaggio incentrato sulla diffusione della cultura e sulla speranza, i docufilm presentano un target variegato, rivolto a tutte le fasce d’età.
L’inizio delle due serate è previsto alle ore 18.30.
L’appuntamento flegreo sarà anche l’occasione per raccogliere fondi per la popolazione palestinese. Questo il link per contribuire: https://linktr.ee/CollettivoPoliclinicoNapoli.(CFN – Giuseppe Borrone)