Pino Daniele: una festa a piazza del Gesù per ricordarlo nel giorno del suo compleanno

0
Concerto omaggio Pino Daniele

(CFN) NAPOLI – Nel decennale dalla scomparsa di Pino Daniele, Nello Daniele – musicista, produttore artistico e ideatore dal 2015 del progetto ‘Je sto vicino a te’ dedicato alla memoria del ‘Mascalzone latino’ – annuncia un evento straordinario per la città di Napoli: una festa speciale dedicata al ricordo del fratello Pino, nella sua terra, tra la sua gente e nei luoghi che hanno segnato la sua vita e la sua arte.

Il 19 marzo 2025, giorno in cui Pino avrebbe compiuto 70 anni, piazza del Gesù a Napoli (dalle ore 21) diventerà il cuore pulsante di un grande concerto-tributo: ‘Je Sto Vicino a Te Forever’, un omaggio musicale e culturale che riunirà amici, colleghi e artisti vicini all’indimenticabile cantautore.

A omaggiare ‘l’uomo in blues’, i 99 Posse, gli Audio 2, Serena Autieri (che avrà anche il ruolo di conduttrice della serata), Francesco Baccini, Mario Biondi, Rossana Casale, Roberto Colella, Tullio De Piscopo, Tony Esposito, Carlo Faiello, Eugenio Finardi, Gigi Finizio, Letizia Gambi Womanity Quintet, Enzo Gragnaniello, Morgan, Negrita, Lina Simons e Michele Zarrillo. E ovviamente non mancherà il ricordo-omaggio di Nello Daniele. Chiaramente a suon di musica. Conduce Serena Autieri.

Protagonisti inoltre sul palco di piazza del Gesù anche i grandi musicisti che hanno accompagnato negli anni Pino Daniele nei live: Antonio Annona, Tony Cercola, Gigi De Rienzo, Rosario Jermano, Elisabetta Serio, Ernesto Vitolo e Marco Zurzolo. Resident band: Gabriele Borrelli (percussioni), Claudio Romano (batteria), Claudio Romano (chitarra) e Pino Tafuto (piano e tastiere) Non mancheranno i contributi dello scrittore Maurizio De Giovanni e degli attori Gaetano Amato e Patrizio Rispo.

Rai è Media Partner dell’evento e la serata sarà ripresa e trasmessa su Rai 2 nel mese di aprile.(CFN – Giuseppe Borrone)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.