Kindly, Enter your custom slider's Shortcode.
Pizzo al mercato ortofrutticolo: arrestati nel sonno due affiliati del clan Longobardi-Beneduce – LE FOTO

Pizzo al mercato ortofrutticolo: arrestati nel sonno due affiliati del clan Longobardi-Beneduce – LE FOTO

(CFN) POZZUOLI – Nelle prime ore di questa mattina, nell’ambito di un’articolata indagine coordinata dalla DDA della Procura della Repubblica di Napoli – Direzione Distrettuale Antimafia, i Carabinieri del Nucleo Investigativo di Napoli e della Compagnia di Pozzuoli hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare, emessa dall’Ufficio GIP presso il Tribunale di Napoli, nei confronti di due indagati, gravemente indiziati per il reato di tentata estorsione. Si tratta di Fabio Cerrone, di 34 anni, e di Gennaro Enrico Iovine di 29 anni.

LE INDAGINI I due si sono resi responsabili di una prima richiesta estorsiva nei confronti del titolare di un box frutta all’interno del mercato orto-frutticolo di Pozzuoli per il recupero credito della somma di 100mila euro e la contestuale richiesta di “pizzo” per il sostentamento degli affiliati detenuti in carcere di ulteriori 5mila euro. Il secondo episodio che viene contestato ai due affiliati al clan Longobardi-Beneduce è quella della misura cautelare e riguarda una richiesta di una imprecisata somma di denaro avanzata nei confronti dei dipendenti del Comune di Pozzuoli con funzioni di vigilanza nel mercato orto-frutticolo di viale dell’Europa Unita. Il provvedimento scaturisce da convergenti acquisizioni investigative del Nucleo Investigativo di  Napoli e della Compagnia di Pozzuoli, coordinati dai magistrati della DDA partenopea, nei confronti delle organizzazioni camorristiche operanti nell’area flegrea. Le indagini, infatti, hanno permesso di raccogliere indizi in relazione alle modalità mafiose relative alla condotta illecita dei malviventi.

IL CLAN La ricostruzione dei reati contestati rientra in una più ampia attività investigativa, avviata in seguito alla disarticolazione del clan Beneduce-Longobardi, falcidiato nel giugno 2010 dall’arresto di oltre cento tra esponenti di spicco e affiliati. Nel novembre 2016, un ulteriore provvedimento cautelare (42 arresti) poneva fine alle mire espansionistiche del gruppo criminale retto da Antonio Ferro (attuale collaboratore di giustizia) ed infine, nell’aprile 2017 e nel maggio 2018, il clan era definitivamente decapitato, rispettivamente con l’arresto del capo clan Gennaro Longobardi (tornato in libertà dopo 13 anni di detenzione) e del fratello Ferdinando Longobardi. Gli arresti rappresentano la conferma dell’operatività delle organizzazioni criminali sul territorio di Pozzuoli. (CFN)