Polizia Municipale, approvato il nuovo Regolamento

Polizia Municipale, approvato il nuovo Regolamento

(CFN) POZZUOLI – E’ stato approvato ieri pomeriggio nel corso dell’ultimo consiglio comunale il nuovo regolamento della polizia municipale di Pozzuoli. Quello in vigore risaliva al 1998 ed è stato necessario adeguarlo in considerazione delle molteplici variazioni intervenute a livello di normativa nazionale ma anche alla luce dei nuovi compiti assolti dai vigili urbani. Il documento, prima di approdare in Consiglio, ha ottenuto l’approvazione della commissione consiliare competente che ha organicamente organizzato il Regolamento verificandone la corrispondenza con le leggi nazionali.
Ringrazio tutti i consiglieri della commissione Regolamenti, il sindaco Vincenzo Figliolia che ha deciso di regolamentare la materia dopo oltre 15 anni e il comandante Carlo Pubblico per i preziosi e competenti suggerimenti – dice il consigliere Luigi Manzoni del Pd – C’era da tempo la necessità di adeguare il regolamento municipale alle mutate esigenze sociali e territoriali di Pozzuoli. Tra i punti salienti del regolamento, sottolineo la istituzione di una nuova centrale operativa multifunzionale, con monitor che controlleranno in tempo reale molte zone della città con la videosorveglianza e i varchi elettronici delle Ztl; la creazione ufficiale del nucleo di polizia ambientale; l’ampia mobilità e turn-over interno, con lo spostamento dei vigili nei diversi settori di competenza e l’orario flessibile, con possibilità di turni fino alle 3 del mattino nei periodi estivi e nei giorni della movida.”.
Il consesso civico ha inoltre conferito alla campionessa di nuoto Federica Pellegrini l’onorificenza di “Dama di Gran Croce” per aver portato il lutto durante la semifinale del campionato del mondo di nuoto mostrando grande sensibilità e condivisione per le vittime puteolane di Monteforte Irpino.(CFN)