Kindly, Enter your custom slider's Shortcode.

Pozzuoli, un polo di eccellenza con la TIGEM di Telethon

TIGEM - inaugurazione 2(CFN) Pozzuoli – Si trasferirà nella nuova sede al comprensorio Olivetti la TIGEM il centro di ricerca di Telethon. Presentato stamane, all’auditorium dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli alla presenza del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il TIGEM – Istituto Telethon di Genetica e Medicina finanziato da Telethon. A presentare la struttura, che dal 2000 è ospitata presso il CNR di Napoli, il presidente della Fondazione Telethon Luca di Montezemolo, il direttore generale della TIGEM Francesca Pasinelli, il direttore Andrea Ballabio e C.Thomas Caskey del Baylon Collage of Medicine di Huston con la quale collaborerà il centro di ricerca. A fare gli onori di casa il sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia, presente anche il presidente della Regione Stefano Caldoro ed sindaco di Napoli Luigi De Magistris.

TIGEM - planimetria 3TIGEM - planimetria 3TIGEM - planimetria 2L’attuale struttura napoletana conta è composta da  180 unità e sarà portata ad oltre 200  tra ricercatori ed amministrativi, da 13 a 14 i gruppi di ricerca, da 7 a 8 i servizi di ricerca e a 30 malattie studiate. eccellenza potrebbe accogliere fino a 350 ricercatori.

“Susanna Agnelli adorava questi luoghi – ha detto il direttore Andrea Balladio – e sono certo che mi avrebbe detto: Andrea, sei sicuro di riuscire a lavorare in questi luoghi così belli?. Per questo motivo ringrazio il sindaco Figliolia per aver accolto a braccia aperte il nostro progetto.”

“Oggi su uno dei golfi più belli del mondo si parla di ricerca – ha detto Luca di Montezemolo – Un paese che non investe in ricerca non ha un proprio futuro. Sono certo che Balladio porterà a regime il TIGEM di Pozzuoli a 300 ricercatori. Dietro questo progetto c’è un sistema, c’è una squadra. Qui meritocrazia e trasparenza sono due elementi fondamentali così come è fondamentale un rapporto corretto fra pubblico e privato. Susanna Agnelli – ha continuato Montezemolo – sarebbe soddisfatta nel vedere che siamo riusciti a mettere insieme bellezza e competenza.”

TIGEM - sindaco e assessori 1“Con estrema soddisfazione e con grande orgoglio personale ed a nome della città di TIGEM - inaugurazione 3Pozzuoli porgo il benvenuto al presidente al presidente Montezemolo alla TIGEM e a tutto il gruppo di ricercatori. Con la TIGEM Pozzuoli diventa un polo di eccellenza per la ricerca che è fondamentale per il futuro.”.

La struttura presentata ed inaugurata oggi entrerà in funzione nella primavera del prossimo anno.(CFN)