Kindly, Enter your custom slider's Shortcode.
Pozzuoli più vicina alla Bulgaria, avviato uno scambio culturale

Pozzuoli più vicina alla Bulgaria, avviato uno scambio culturale

(CFN) POZZUOLI – E’ stato sottoscritto questa mattina un accordo internazionale bilaterale fra due scuole: l’ISIS “Guido Tassinari” di Pozzuoli e la Scuola Superiore di Studi Linguistici “A.S. Pushkin” di Varna.
Alla presenza dell’assessore alla pubblica istruzione del Comune di Pozzuoli, prof. Vittorio Festa, la preside del “Tassinari”, prof.ssa Teresa Martino, e il preside della “A.S. Pushkin”, prof. Svetlan Iliev, hanno firmato l’accordo bilaterale che vede i due istituti avviare una serie di scambi culturali a distanza fra gli alunni dei due istituti che si andranno a consolidare in una ospitalità familiare bilaterale che consentirà ai ragazzi di allargare le proprie visioni immergendosi nelle rispettive culture. Coordinatori del progetto il prof. Maurizio Procacci e la prof.ssa Daniela Tsoneva.

Il prof. Svetlan Iliev e la prof.ssa Teresa Martino

Per l’anno scolastico 2023/2024, per l’ISIS “Tassinari” saranno coinvolte le classi 2^/3^/4^ mentre per la “Pushkin” le classi 9^/10^/11^.
L’accordo prevede che i giovani partecipati al progetto effettuino scambi culturali, linguistici e didattici finalizzati a migliorare e promuovere la “società della conoscenza e delle competenze” fondamentale per migliorare ed ampliare il bagaglio culturale e formativo dei ragazzi che saranno guidati dai propri docenti.
Il primo approccio sarà di tipo epistolare dopo una “immersione” nelle rispettive culture, successivamente, grazie alle nuove tecnologie, con meeting e gruppi social per favorire gli scambi e amicizie virtuali per poi avviare gli interscambi reali. Il progetto prevede che gruppi di giovano saranno rispettivamente ospitati nelle relative famiglie in modo da cementare quanto fatto virtualmente ma anche per dare ai giovani la possibilità di vivere i rispettivi territori attraverso visite museali e paesaggistiche ma anche folclore e tradizioni.(CFN)

Maurizio Procacci – Svetlan Iliev – Teresa Martino – Vittorio Festa – Daniela Tsoneva