Pozzuoli, una Festa Medievale per ricordare l’evoluzione della città in “civitas”

Pozzuoli, una Festa Medievale per ricordare l’evoluzione della città in “civitas”

(CFN) POZZUOLI – Nell’ambito delle iniziative messe in campo dall’amministrazione comunale merita particolare approfondimento la Festa Medievale, che si terrà nel Centro Storico da venerdì 13 a domenica 15 dicembre. Un omaggio alla Città da una idea dell’associazione. “Arti Mestieri Tradizioni Folclore”, che la organizza con il patrocinio morale del Comune di Pozzuoli e la collaborazione dell’associazione Commercianti Centro Storico.
Per tre giorni il centro storico di Pozzuoli rivivrà un piccolo spaccato di un suggestivo periodo del suo passato medievale. Nobili cavalieri, dame e cortigiani, sbandieratori e giullari, unitamente a mercanti ed artigiani, faranno rivivere le arti, i mestieri, le atmosfere di di un po di secoli fa…
Un campo d’arme, con macchine medievali, armigeri ed arcieri, farà rivivere le giornate militari del tempo e farà conoscere da vicino armi, armature e macchine da assalto medievali, come l’ariete grande su ruote e la macchina proteggi arcieri.
Il Medioevo è l’età dei castelli e delle cattedrali, ma anche dei tribunali inquisitori e dell’uso della tortura, per far confessare reati. Grazie alla presenza di riproduzioni di particolari mezzi e macchine, come il tavolo allungamento, sedia inquisitoria chiodata, gogna, morsa crudele…, sarà possibile rivivere didatticamente, come e con quali mezzi, operavano i tribunali inquisitori del Medioevo.
Postazioni dislocate lungo il percorso, permetteranno poi di gustare prodotti enogastronomici, apprezzare le creazioni di creativi del prodotto fatto a mano e i banchi artigianali dello scalpellino, del cestaio, dell’amanuense, dell’aromaterapia…
La manifestazione prende spunto dal real privilegio, concesso nel 1296 da Re Carlo II d’Angiò, che dichiarò Pozzuoli città demaniale, concedendole di abbandonare il titolo di “Castrum” (centro abitato sottoposto a dominio feudale) e assumere quello di “Civitas” (comunità dotata di autonomia amministrativa).(CFN)

Il programma

Da venerdì 13 dicembre a domenica 15 dicembre, dalle 10:30 fino a sera
• Allestimento campo d’armi, scene di vita quotidiana dei milites e degli arcieri, didattica per i più piccoli, tiro con l’arco, scherma. A cura di ass. Arcai
• Allestimento mostra delle macchine ed attrezzature medievali di assalto
• Allestimento mostra delle macchine da tortura in uso nei Tribunali medievali
• Apertura della Fiera medievale con i banchi delle arti e mestieri medievali
• Apertura della Fiera degustazione di sapori e prodotti tipici
• Apertura della Fiera dei prodotti artigianali fatti a mano

Venerdì 13, dalle ore 18:00
• Spettacoli itineranti di Artisti di strada medievali con trampolieri, giullari;

Sabato 14 dicembre, dalle ore 11:30
• Corteo Storico con sfilata in costume d’epoca e danze medievali a cura dell’associazione Passi&Note;
• Dimostrazioni di volo e didattica per piccoli e grandi, sul mondo dei rapaci;

Sabato 14 dicembre, dalle ore 18:00
• Corteo Storico con sfilata di sbandieratori, chiarine e tamburini, in onore al re Carlo II d’Angiò a cura dell’associazione Sbandieratori di Angri;
• Spettacoli itineranti di Artisti di strada medievali con trampolieri, giullari;

Domenica 15 dicembre, dalle ore 11:30
• Corteo Storico con sfilata in costume d’epoca a cura dell’associazione Fantasie d’Epoca e dell’associazione Arcobaleno Bianco;
• Corteo Storico con sfilata di sbandieratori, chiarine e tamburini, in onore al re Carlo II d’Angiò a cura dell’associazione Sbandieratori di Angri;

Domenica 15 dicembre. Dalle 18:00 a tarda sera
• Spettacoli itineranti di Artisti di strada medievali con trampolieri, giullari;
• Corteo Storico con sfilata di sbandieratori, chiarine e tamburini, in onore al re Carlo II d’Angiò a cura dell’associazione Sbandieratori di Angri.

[ngg src=”galleries” ids=”185″ display=”basic_thumbnail” thumbnail_crop=”0″]