Premio Fausto Rossano, il festival del cinema del sociale e della salute mentale compie dieci anni

0
Premio Fausto Rossano

X Edizione Premio Fausto Rossano

(CFN) NAPOLI – Si terrà a Napoli, dal 29 novembre al 7 dicembre, la decima edizione del “Premio Fausto Rossano”, festival di cinema del sociale e della salute mentale.

Quest’anno la rassegna sarà dedicata al tema “Persone”, celebrando la salute mentale e il diritto all’inclusione sociale di tutte e tutti. Attraverso una selezione di cortometraggi internazionali e dibattiti con registi e ospiti dal mondo della cultura e dello spettacolo, saranno esplorate storie che parlano di umanità, diversità e solidarietà.
Il “Premio Fausto Rossano per il pieno diritto alla salute” (PFR) è un evento annuale organizzato dall’Associazione “Premio Fausto Rossano”, nata con l’intento di ricordare la figura e il lavoro dello psichiatra e psicanalista junghiano Fausto Rossano, all’indomani della sua prematura scomparsa avvenuta nel 2012. Attraverso il linguaggio cinematografico e il confronto tra autori, esperti e testimoni, il PFR si pone il duplice obiettivo di sensibilizzare la coscienza sociale alla lotta contro lo stigma e i pregiudizi che circondano la sofferenza psichica nelle sue più svariate accezioni, e di promuovere la centralità delle persone nei contesti concreti della loro vita.

Il concorso cinematografico si articola in quattro sezioni:

  • CORTI – aperta a cortometraggi di durata inferiore a 20 minuti, senza distinzione tra fiction, animazione e documentario, in grado di trattare, con forma e linguaggio peculiari, argomenti e questioni connesse alla sfera del diritto alla salute della persona, in quanto singolo ed in quanto facente parte di una collettività.
  • LABORATORI – aperta a cortometraggi e documentari risultati di un’esperienza laboratoriale presso associazioni, centri diurni, UOSM, residenze, carceri, etc.
  • STUDENTI – aperta a cortometraggi e documentari realizzati in scuole di cinema o università di durata inferiore a 20 minuti.
  • FOCUS CAMPANIA – aperta a documentari e cortometraggi di durata inferiore a 20 minuti girati in Campania o realizzati da un/a regista campano.

Ospitato in diverse location della città, il festival si avvale della direzione artistica di Marco Rossano. Maggiori info si premiofaustorossano.it.(CFN – Giuseppe Borrone)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.