Rifiuti, cittadini sanzionati per l’abbandono indiscriminato
(CFN) POZZUOLI – Sono stati individuati e saranno sanzionati alcuni cittadini che nella serata di lunedì scorso hanno abbandonato sacchi di immondizia all’esterno dell’isola ecologia di Minteruscello.
Le telecamere di sorveglianza, appositamente installare all’esterno dell’isola ecologica di via Umberto Saba, hanno filmato alcuni cittadini intenti a scaricare abusivamente rifiuti dalle loro auto. Sacchi e materiale di vario genere sono stati depositati illegalmente negli orari serali mentre l’area presidiata comunale era chiusa. Una pratica più volte rilevata dal personale del Comune e che ha spinto l’amministrazione a installare apposite telecamere di sorveglianza all’esterno dell’isola ecologica. Le immagini sono al vaglio della polizia municipale che sta provvedendo ad individuare i titolari delle autovetture per sanzionarli.
“Nonostante gli sforzi dell’amministrazione nel tenere pulita la città e portare la raccolta differenziata su percentuali da record in Campania – ha dichiarato il sindaco Vincenzo Figliolia – continuano a verificarsi questi episodi che vedono protagonisti cittadini che non hanno nessun rispetto per la comunità e per l’ambiente in cui vivono. Per fortuna, però, c’è anche chi questo senso civico lo ha ed è disposto ad affrontare per il bene comune gli incivili, come il cittadino puteolano che ieri ha filmato e denunciato pubblicamente su Facebook una coppia che aveva appena finito di gettare indiscriminatamente per strada dei rifiuti.
Queste azioni – conclude il sindaco – ci danno forza e ci spronano ancora di più a continuare il nostro percorso amministrativo per il ripristino e il rispetto delle regole in città“.(CFN)