Rione Terra, visita a sorpresa del sottosegretario agli interni Giampiero Bocci
(CFN) POZZUOLI – All’indomani del “ritorno” alla città della Cattedrale di San Procolo un visitatore inaspettato stamane è stato accompagnato a far visita alla millenaria. Da giorni si vociferava circa una visita di persona istituzionale di rilievo (circolava la voce di Matteo Renzi) che non c’è stata né all’inaugurazione né alla cerimonia di riconsacrazione del Duomo.
Stamane il sindaco di Pozzuoli ha fatto da “cicerone” per il sottosegretario dell’Interno Gianpiero Bocci e l’ex ministro e parlamentare Giuseppe Fioroni.
“La visita del sottosegretario dell’Interno è stata importante per due motivi – ha sottolineato il sindaco Vincenzo Figliolia – Da un lato, perché un rappresentante del governo ha potuto prendere visione di quello che stiamo facendo al Rione Terra e di quanto ancora resta da fare, all’indomani della riapertura della Cattedrale. L’impegno del governo, oltre a quello della Regione Campania e delle altre istituzioni interessate, è infatti fondamentale per il recupero completo dell’antica rocca. Dall’altro lato, al sottosegretario Bocci abbiamo potuto esporre i grandi progetti e i finanziamenti che interesseranno Pozzuoli da qui agli anni a seguire e quindi – ha concluso Vincenzo Figliolia – l’importanza di avere al fianco il Ministero dell’Interno nel monitorare i grandi appalti pubblici e garantire la legalità sul territorio”.
Fra gli argomenti discussi dal sindaco puteolano ed i rappresentanti del Governo Renzi il difficile momento che stanno attraversando gli enti locali a causa dei tagli dei trasferimenti erariali e delle problematiche connesse al forte incremento della disoccupazione, soprattutto nel Meridione. Il sottosegretario Gianpiero Bocci ha apprezzato il restauro della Cattedrale complimentandosi per la straordinaria bellezza e la qualità del lavoro di recupero svolto. Inoltre si è interessato ai restanti lavori ancora in corso al Rione Terra apprezzando la scelta di volerne fare del borgo puteolano un percorso archeologico integrato con i restanti siti archeologici.
“Questo luogo racchiude una risorsa incredibile e l’amministrazione comunale sta lavorando bene per valorizzarla – ha detto Gianpiero Bocci – Di fronte ad un prospettiva così importante di sviluppo il governo non può rimanere indifferente“.
La delegazione, capitanata dal sindaco Vincenzo Figliolia, era composta un gruppo ristretto di assessori e consiglieri fra cui l’assessore Cammino e Fumo ed i consiglieri Pennacchio e Buono.(CFN)