Rischio vulcanico: domani parte l’esercitazione, venerdì tutti riceveranno il messaggio di allerta per l’evacuazione test

0

(CFN) POZZUOLI – E’ tuttopronto per l’esercitazione ExeFlegrei 2024 che partirà domani, mercoledì 9 ottobre, e si concluderà nella giornata di sabato. Tutti potranno (dovranno) parteciparvi affinchè vengano testate le procedure di evacuazione in caso di eruzione vulcanica nei Campi Flegrei dove, da tempo, il Bradisismo fa sentire i sui costanti effetti.

Nella giornata di venerdì alle ore 17, tutti coloro che risiedono, vivono o sono presenti nella “zona rossa” dei Campi Flegrei riceveranno un messaggio test, chiamato IT-alert, sul proprio cellulare da parte del sistema di Protezione Civile Nazionale che simulerà un allarme per rischio eruzione imminente.

Allarme Protezione Civile 11/10/2024 ore 17:00 – Possibile attività vulcanica ai Campi Flegrei. PER LA SOLA ZONA ROSSA: INIZIO EVACUAZIONE. Tieniti aggiornato e segui le indicazioni delle autorità.” questo, a grandi linee, dovrebbe essere il messaggio trasmesso dal sistema IT-alert e che sarà ricevuto su tutti i cellulari attivi nell’area interessata.

Alla ricezione del messaggio ci si dovrà recare nei punti di raccolta indicati dai comuni in modo da essere censiti e trasferiti nella località prevista dal Piano di Protezione Civile.(CFN)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.