Sophia Loren, gli auguri per i suoi 91 anni
Sophia Loren in visita a Pozzuoli
(CFN) POZZUOLI – E’ una data importante per una delle attrici italiane che hanno lasciato il segno nel cinema italiano e nata a Pozzuoli. Sophia Loren, per i puteolani semplicemente Sofìa, oggi spegne 91 candeline. Auguri dalla nostra redazione e a nome della cittadinanza tutta!
Sofia Costanza Brigida Villani Scicolone, figlia dell’insegnate di pianoforte Romilda Villani (1910-1991), e dell’immobiliarista siciliano Riccardo Mario Claudio Scicolone (1907-1976), è nata a Pozzuoli il 20 settembre del 1934, all’obra della Solfatara risiedendo per gran parte della sua infanzia prorpio a via Solfatara n. 5 a pochi metri dalla stazione della metropolitana.
Trasferitasi a Roma, sostenuta dalla madre Romilda, ha inseguito i suoi sogni (che erano anche i sogni della madre) fino a divenire una attrice di successo protagonista di celebri film italiani, e non solo, diretta da maestri della cinematografia. Conosciuto a soli 16 anni il produttore Carlo Ponti lo ha poi sposato per procura nel 1957. Da anni risiede a Ginevra senza mai disconoscere le sue origini.
Negli anni è più volte tornata a Pozzuoli. Di lei abbiamo scritto in diverse occasioni.(CFN)
