“Sulla Terra Leggeri”, in anteprima a Napoli con il debutto della regista Sara Fgaier

0
Sulla terra leggeri

(CFN NAPOLI – In anteprima a Napoli, giovedì 12 dicembre 2024 sarà presentato al Cinema La Perla “Sulla terra leggeri”, di Sara Fgaier. Proiezione unica: ore 18.30. Saranno presenti in sala la regista e l’attore protagonista, Andrea Renzi.

In concorso al Festival di Locarno, Sulla Terra leggeri è un film sulla perdita e sul tentativo, a volte disperato, di ritrovare ciò che si è perduto: la memoria, un amore, ma anche un’epoca del passato.

Sara Fgaier è una regista, montatrice e produttrice italo-tunisina. Ha studiato Storia e Critica del Cinema presso L’Università di Bologna, ha poi continuato la sua formazione cinematografica all’interno del laboratorio di regia di Marco Bellocchio frequentando per un anno la scuola di Bobbio nel 2005-2006. Nel 2012 è stata la prima italiana a ricevere il Premio Rolex per le Arti che le ha permesso di lavorare per un anno a New York, sotto la tutela di Walter Murch.

Nel 2008 fonda Avventurosa, una società di produzione indipendente, insieme a Pietro Marcello. Questa collaborazione dà luogo ad una serie di film dei quali è al contempo montatrice e produttrice. È stata montatrice, aiuto regista e ricercatrice delle immagini d’archivio per La bocca del lupo (2009). Il film vince, tra gli altri, il Forum di Berlino (Premio Caligari) e il Teddy Award al Festival di Berlino, il Premio come Miglior Film e il Premio Fipresci al Festival di Torino, il premio della Giuria Internazionale SCAM al Cinéma du Réel (Parigi), premio della Giuria Internazionale e il premio Signis al BAFICI di Buenos Aires. Il film vince inoltre il David di Donatello e il Nastro d’Argento come miglior documentario del 2010.

È montatrice e produttrice di Bella e Perduta (2015), presentato in competizione ufficiale al Festival di Locarno. Il film ha vinto, tra gli altri, il Bergman Award al Göteborg Film Festival, il Premio come Miglior Film al Festival Internazionale de La Roche-Sur-Yon ed ancora una volta il Nastro d’Argento.

Nel frattempo, non ha smesso di collaborare, come montatrice, produttrice e ricercatrice d’archivio, anche con altri registi, tra cui: Franco Maresco, Aleksandr Sokurov e Gianfranco Rosi.(CFN – Giuseppe Borrone)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.