Teatro Sala Molière: al via la nuova stagione cinematografia sotto la direzione di Nando Paone
(CFN) POZZUOLI – A Pozzuoli il teatro c’è. E anche il cinema. È stata presentata la quattordicesima stagione 2024/2025 del Teatro Sala Molière (ArtGarage – Via Bognar 21), che va sotto il titolo di “Donne Donne, Eterni Dei”, citazione tratta dalla celebre aria de “La vedova Allegra” di Franz Lehàr.
Sono intervenuti in conferenza il direttore artistico Nando Paone, la direttrice organizzativa Veronica Grossi, la coreografa e direttrice di Artgarage Emma Cianchi, il regista Carlo Luglio, il cantautore Giovanni Block e molti degli ospiti presenti in cartellone, come Niko Mucci, Francesca Morgante, Laura Pagliara, Mariagiusy Bucciante, Marilena Vitale, Titti Nuzzolese, Roberta Misticone, Gina Perna e il regista Tonino di Ronza, Miriam Candurro, Monica Palomby e Chiara Alborino.
“Questa stagione nasce nel segno delle donne – ha dichiarato Nando Paone – perché ho voluto schierarmi in prima linea, al loro fianco, in quanto in un mondo ancora troppo maschilista, a mio avviso, penso sia importante che proprio gli uomini diano un segnale di cambiamento.”.
“A breve comunicheremo i dettagli della rassegna firmata Be Quiet – racconta Giovanni Block – un’esperienza di formazione di giovani cantautori e musicisti attraverso l’attività laboratoriale fino al contatto diretto con il palco. Una vera full immersion nel mondo della musica ma, più precisamente, della musica in teatro, un luogo dove l’ascolto si fa più attento e la parola più intima e quindi particolarmente adatto ad accogliere questo genere musicale.”.
Saranno 12 gli spettacoli che andranno a comporre il cartellone tra prosa e musica. Inizio il 12 – 13 ottobre con “Storiacce”, interpretato da Cristina Donadio.
Spazio anche al cinema, con il Laboratorio tenuto dal regista e sceneggiatore Carlo Luglio, che ha presentato di recente a Venezia l’apprezzato documentario “Dadapolis – Caleidoscopio napoletano”. Le lezioni si terranno ogni mercoledì, dal 16 ottobre. Al termine del corso sarà girato un cortometraggio con un cast d’eccezione, tra cui lo stesso Nando Paone, Cristina Donadio e Yuliya Mayarchuk.
E a gennaio ritorna “Cinemagma”. La quinta edizione del festival è in programma dall’8 gennaio al 5 febbraio 2025. Scopo dell’iniziativa è quello di offrire una vetrina ai talenti emergenti del cinema italiano, focalizzando l’attenzione sul formato breve del cortometraggio. Una qualificata giuria di esperti e addetti ai lavori assegnerà il premio al miglior cortometraggio, al miglior attore, alla migliore attrice, intitolato alla memoria di Cetty Sommella, e al miglior montaggio, dedicato a Raimondo Crociani.(CFN – Giuseppe Borrone)