Kindly, Enter your custom slider's Shortcode.
Terremoti, Luongo lancia la sua proposta

Terremoti, Luongo lancia la sua proposta

(CFN) POZZUOLI – Dopo la querelle durata alcuni giorni sull’entità e la localizzazione del terremoto che si è verificato a Casamicciola alle 20:57 di lunedì 21 agosto il prof. Giuseppe Luongo, vulcano e docente emerito della Facoltà Federico II di Napoli, in occasione della visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, lancia la sua proposta: “realizzare un Centro Europeo di Ricerca finalizzato allo studio del comportamento delle aree epicentrali.”.

Con un post sul suo profilo social: “Terremoto di Casamicciola 21 Agosto 2017. Oggi sarà in visita sull’Isola d’Ischia il Presidente della Repubblica. Voliamo alto !
Dobbiamo volare alto per costruire il futuro di un territorio ricco di risorse naturali, storiche e culturali. Non possiamo accontentarci di soluzioni mature e superate se vogliamo essere un paese moderno all’avanguardia. Un’occasione per il cambiamento di marcia è l’evento sismico di Casamicciola del 21 Agosto. Da più parti si chiede la riapertura dell’Osservatorio Geodinamico di Casamicciola. Trenta anni fa questa era una soluzione valida, oggi bisogna puntare su soluzioni più avanzate. Infatti il ruolo dell’Osservatorio Geodinamico quale struttura di monitoraggio è svolto dall’Osservatorio Vesuviano – INGV. Quale potrebbe essere una soluzione più avanzata per la mitigazione del rischio nelle aree epicentrali densamente abitate e con sorgente sismica a piccola e piccolissima profondità come Ischia? La soluzione, già da me ipotizzata nella conferenza stampa tenuta a Casamicciola il 26 Agosto, è la realizzazione di un Centro Europeo di Ricerca finalizzato allo studio del comportamento delle aree epicentrali, spesso sedi di centri storici caratterizzati da tipologie edilizie particolarmente vulnerabili. Tale Centro dovrebbe configurarsi come una struttura tecnica alla quale dovrebbero afferire competenze ad ampio spettro e dovrebbe fungere da riferimento per i paesi europei e del Bacino del Mediterraneo, caratterizzati da insediamenti simili a quelli del nostro paese e localizzati in aree ad elevato rischio sismico.“.(CFN)

Sotto il video, a cura di Isola Verde Tv, della conferenza stampa tenuta a Casamicciola.