Kindly, Enter your custom slider's Shortcode.
Azzurro Pozzuoli, fino al 23 dicembre, nel frattempo…buona la prima
Azzurro Pozzuoli al Mercato Ittico di Pozzuoli dal 18 al 23 dicembre 2023

Azzurro Pozzuoli, fino al 23 dicembre, nel frattempo…buona la prima

(CFN) POZZUOLI – Azzurro Pozzuoli ha debuttato ufficialmente ieri, lunedi 18 dicembre, al Palazzo del Mare, Mercato ittico all’ingrosso, con le Istituzioni e lo chef Pezzella del primo showcooking dedicato al pesce azzurro

Il momento simbolico della consegna delle prime cassette del pesce ecosostenibili ai pescatori puteolani ha sancito l’inizio ufficiale di Azzurro Pozzuoli. Il primo Festival del pesce in terra flegrea, che ha in programma già stasera 19 dicembre l’Aperifish alle ore 19 col meglio del pescato e dei vini flegrei, ha debuttato lunedì 18 dicembre, presso il Palazzo del Mare di via Nicola Fasano 17, il Mercato ittico all’ingrosso. Il convegno, dal titolo “Il mercato del pesce ecosostenibile, primo esempio di economia circolare del mare”, è stato moderato dal giornalista del Mattino e critico enogastronomico Luciano Pignataro.

Ad inaugurare l’iniziativa, il sindaco di Pozzuoli Luigi Manzoni che giudicando positivamente la collocazione a ridosso del periodo natalizio “dopo i mesi difficili legati alle preoccupazioni bradisismiche”. ha detto il Sindaco.

Il presidente Consorzio Tutela Vini dei Campi Flegrei Michele Farro ha evidenziato come “il turismo sia il nostro punto a favore. Noi come Consorzio – ha dichiarato Farro – siamo uniti e per fortificare il territorio flegreo bisogna agire di concerto per il benessere di ogni singola area. Pozzuoli è Città del Vino e anche Procida, e questo ha spianato la strada alla valorizzazione di tutti i vini flegrei.”.

La Bandiera Città del Vino è stata consegnata al sindaco Manzoni da Angelo Radica presidente nazionale di Città del Vino, un’associazione che riunisce 400 comuni nella difesa della viticoltura.

Nel corso della pria giornata di Azzurro Pozzuoli sono stati preparati piatti gourmet dalla chef executive Domenico Savio Pezzella fra questi una tradizionale zuppa di pesce con ricciola e pesce spada condita con polpettine di sgombro e pesce sugarello. Ravioli farciti con impasto di ricotta infornata, patate e alici sono stati preparati dal maestro pastaio Francesco Del Prete.(CFN)