Kindly, Enter your custom slider's Shortcode.
Bradisismo, Istituzioni e Cittadini si sono incontrati per capire cosa sta succedendo

Bradisismo, Istituzioni e Cittadini si sono incontrati per capire cosa sta succedendo

(CFN) POZZUOLI – E’ stato un incontro proficuo quello di oggi tenutosi presso il COC di Pozzuoli dove Istituzioni, comunità scientifica e cittadini si sono incontrati in un faccia a faccia senza precedenti. Consapevolezza e partecipazione sono state le parole chiavi dell’incontro. (clicca QUI).

I rappresentanti istituzionali, la protezione Civile Nazionale e Regionale, hanno informato circa gli step che si stanno compiendo sul piano della prevenzione: interventi speditivi per meglio inquadrarre il patrimonio immobiliare del territorio maggiormente a rischio e i piani di allontanamento in caso di emergenza.

La comunità scientifica, rappresentata da INGV e Osservatorio Vesuviano, per informare circa il livello di controllo del territori attraverso la capillare rete di stazioni che, recentemente, ha visto l’aggiunta di una stazione presso l’Oasi alle pendici del Montenuovo.

I cittadini presenti in sala, e in tantissimi sprettatori collegati nel corso della diretta efettuata dalla nostra testata e diffusa asttravero il proprio canale social, che hanno posto questi e d ottenuto risposte in un momento critico che vede il territorio sollecitato anche in quese ore da sciami sismici ripetitivi e consecutivi anche con eventi signignificativi.

Un parterre qualificato che si è dato alla Città senza riserve chiarendo che “è impossibile prevedere” ciò che ci riserva il fenomeno bradisismico che, lo ricordiamo, unico nel suo genere al mondo e per ribadire che “i Campi Flegrei sono l’area più monitorata al mondo.”. Per il resto, è nelle mani degli stessi cittadini che, consapevolmente, hanno deciso di vivere in questo territorio che necessita della necessaria resilienza, consapevolezza e della necessaria prudenza civica, anche nelle azioni quotidiane.

All’incontro hanno partecipato i capo dipartimento della Protezione Civile Nazionale Fabrizio Curcio e la sua vice capo Titi Postiglione, il direttore della Protezione Civile Regionale Italo Giulivo, l’assessore alla Protezione Civile Regionale Edoardo Cosenza, la direttrice del dipartimento Vulcani dell’INGV, il direttore dell’Osservatorio Vesuviano Mauro Di Vito, il presidente del consorzio universitario Reluis Mauro Dolce, il responsabile scientifico del Centro Plinius ed il sindaco di Pozzuoli Gigi Manzoni. Moderatrice la giornalista e coordinatrice Dell ufficio stampa della Protezione Civile regionale Brunella Cimadomo.
L’intero incontro è stato trasmesso in diretta dalla nostra testata attraverso i propri canali di comunicazione ed è disponibile in podcast disponibile QUI.(CFN)

Il capo dipartimento della Protezione Civile Nazionale Fabrizio Curcio ed il sindaco di Pozzuoli Gigi Manzoni
Il vice capo dipartimento della Protezione Civile Nazionale Titti Postiglione ed il capo dipartimento della Protezione Civile Nazionale Fabrizio Curcio