Kindly, Enter your custom slider's Shortcode.
Il basket puteolano ritorna a casa, al PalaErrico

Il basket puteolano ritorna a casa, al PalaErrico

(CFS) POZZUOLI – A distanza di quasi due anni il basket ritorna al PalaErrico di Pozzuoli. Nella storica struttura all’ombra della Salfatara saranno disputate le ultime gare di campionato ed i play off della compagine cestistica puteolana. Il PalaErrico era stato lasciato dalla prima squadra della Virtus Pozzuoli nel luglio 2022 migrata al PalaTrincone di Monterusciello anche per dare maggiore spazio al basket minore e alla pallavolo.

Ma le cose non sono andate propio bene. La compagine cestistica puteolana, dopo un anno di campionato 2022/2023 ai vertici della classifica, nonostante il Covid e le partite giocate senza pubblico al PalaTrincone, a luglio 2023 decise di non partecipare alla serie B nazionale. Fra i motivi, oltre a quelli economici per l’onerosità di gestione, quelli per la mancanza di agibilità della struttura di Monterusciello dove peraltro erano state da poco disputate le Universiadi. La decisione del direttore della Virtus Fulvio Palumbo lasciò sconcertata la città, delusi i fan della Virtus, increduli l’intero settore cestistico regionale e nazionale.

Da ottobre 2023 un anno sportivo sabatico giocato in serie D dai flegrei al PalaTrincone a porte rigorossamente chiuse sempre per l’assenza di agibilità. In prima battuta il rilascio delle autorizzazioni di agibilità erano impedite da una difformità strutturale delle gradinate superate da lavori un anno or sono. Ad oggi, ciò nonostante, gli enti preposti non si decidono a rilasciare la necessaria autorizzazione per giocare le partite casalinghe di campionato con la partecipazione del pubblico. Le motivazioni del mancato rilascio delle autorizzazioni risiederebbero in un rimpallo documentale e di responsabilità fra la Direzione 5 e la Direzione 7 del Comune di Pozzuoli che insieme ad altri Uffici, comunali e non, compongono la Commissione deputatata al rilascio dell’agibilità.

Filippo Monaco – vice sindaco e assessore allo sport del Comune di Pozzuoli

In merito alla contorta vicenda, il vicesindaco ed assesore allo Sport Filippo Monaco, ha dichiarato che “a giorni sarà convocata la Commissione di Vigilanza, Sport e Spettacoli, che analizzerà la documentazione necessaria al rilascio dell’agibilità del PalaTrincone. Sono fiducioso!”

In attesa, qualche giorno fa la decisione della società puteolana di ritornare a disputare gli incontri casalinghi al PalaErrico, all’ombra della Solfatara, davanti al proprio pubblico. Oggi, 4 aprile alle ore 21:15 gara di recupero della quart’ultima di campionato contro la Pro Cangiani. A seguire, sabato 6 aprile alle 19:00, penultima giornata di campionato regolare. Da maggio disputare i play off per poi, si spera, approdare alla serie superiore.(CFS)