Kindly, Enter your custom slider's Shortcode.
La GeVi si arrende a Reggio e sfumano i playoff
PhotoCredit@EgiziaCoppola

La GeVi si arrende a Reggio e sfumano i playoff

(CFS) REGGIO EMILIA – È una sconfitta amara quella del Napoli Basket, che si arrende alla UNAHOTELS Reggio Emilia col punteggio di 88-74 e perde matematicamente la possibilità di giocare i playoff. I padroni di casa aprono la partita con un parziale di 5 a 0 grazie a Faye, autore di una prestazione spettacolare con 24 punti totali, ma Napoli pareggia i conti grazie a Brown e Sokolowski. Il centro reggiani, in concerto con Vitali, mette a segno un altro parziale di 7 a 2 che porta il tabellone sul 12-7. Ennis, Pullen e Sokolowski -migliore degli azzurri con 23 punti- suonano la carica per i partenopei, riuscendo a cancellare il distacco e portarsi sul finale, grazie ad un parziale di 8 a 0, sul 12-15. Sasha Grant a 40 secondi dalla sirena mette a segno un tiro che chiude il primo parziale in vantaggio per Reggio Emilia (16-15). I biancorossi aprono il secondo quarto con l’asse Uglietti-Weber che macinano punti, ma la GeVi ristabilisce l’equilibrio grazie alle triple di Ennis e Zubcic, che segnano il recupero e il sorpasso degli azzurri sul 22-23. I minuti che seguono vedono Reggio Emilia rincorrere la squadra di Milicic, e Atkins dà inizio ad un parziale di 10 a 2 che vale alla squadra di casa il +6 a 120″ dall’intervallo lungo. Pullen scatenato mette il suo gioco funambolico a servizio dei suoi compagni, Atkins (16 punti per lui) risponde presente e segna il +5, ma Sokolowski dai 6.75 metri diventa protagonista e chiude il primo tempo sul 40-38.

Il terzo quarto si apre con una stoppata e un tiro da due di Owens, che non ferma i reggiani che scrivono un break di 6 a 0 grazie a Black e Weber, che costringe Milicic a chiamare time out. La pausa però non ha effetto e UNAHOTELS si porta avanti sul 50-43 grazie ad una bomba di Galloway. La GeVi Napoli accorcia le distanze con Ennis, Mabor e Sokolowski, che dalla lunetta sono infallibili. I biancorossi mettono l’ennesimo parziale, stavolta di 9 a 2, grazie a Grant, Atkins e poi Faye, a cui Sokolowski mette un punto con la sua bomba che accorcia le distanze. A 60″ dalla fine Galloway, autore di 16 punti totali, firma il +10 per Reggio Emilia, che rimarrà invariato fino alla sirena. Gli ultimi 10 minuti di gioco vede Faye mettere il +12, Pullen, 10 punti a fine partita, ferma la cavalcata dei reggiani con una tripla ma il quintetto di casa segna un break di 7 a 0, che porta le due squadre sul 72-56. Ennis -17 punti per lui- e Zubcic dalla linea dei tre tentano il recupero e il canadese segna il -9, ma sono ancora Galloway e la coppia Faye-Vitali che ingranano la marcia e rispediscono gli ospiti sul -11. Le due bombe di Galloway fanno male alla GeVi, con Sokolowski che tenta un timido approccio dall’arco, ma Faye in contropiede segna la schiacciata dell’85-73. I tiri liberi nel finale chiudono la partita sull’88 a 74 per i padroni di casa, che di conseguenza diventano la settima squadra a raggiungere i playoff. Con la sconfitta, Napoli scende in classifica e si qualificano Tortona e Pistoia, chiudendo le otto squadre che si affronteranno per la vittoria dello scudetto.

Complimenti a Reggio Emilia per il traguardo raggiunto dei playoff. – commenta a fine incontro coach Igor Milicic – Prima della partita avevo detto che bisognava mettere molto cuore e molta intelligenza per portare la gara a casa. Per buona parte della partita abbiamo un po’ fallito in questo, e ci è costata la vittoria. La situazione è sicuramente dura perché dentro di noi credevamo segretamente di poter raggiungere, e di meritare questo traguardo. Ora bisogna però rimanere molto umili, continuare a mantenere rispetto per quanto fatto in questa stagione, con una salvezza sicura, e con una Coppa Italia portata a casa. Adesso c’è grande voglia di trovare nell’ultima gara l’energia per giocare una partita importante per il club, per i tifosi, e per la città.” conclude il tecnico del Napoli.(CFS – E.C.)