Natale 2023, le iniziative di Pozzuoli
(CFN) POZZUOLI – Presentate stamattina a Palazzo Migliaresi Rione Terra le iniziative in vista del periodo natalizio. Dall’8 dicembre al 7 gennaio, al Rione Terra, ma anche nelle periferie, nel centro storico, le strade saranno illuminate e ravvivate con tanti eventi, alcuni di buon livello. Fra queste la Casa di Babbo Natale con luci e animazione (elfi, fate, favole) per grandi e piccini. Inoltre, spettacoli cteatrali e iniziative culturali.
“Natale tra Arte, Storia e Cultura”, questo è il titolo della rassegna di quest’anno dal sindaco Gigi Manzoni e dall’assessore al turismo e agli spettacoli Filippo Monaco che si aspettano “una buona partecipazione della cittadinanza e presenze importanti anche di turisti.”.
“Nel calendario del cartellone si è puntato a ricreare non solo l’atmosfera ma lo spirito del Natale” hanno dichiarato il Sindaco Manzoni ed il vicesindaco ed assessore agli spettacoli Monaco.
Uno degli eventi, è “Mare–Luce” che proietterà sulla sulla rocca millenaria opere d’autore con pillole di videomapping: il tema è “Angeli e Cherubini – la Bellezza Celeste”, in una scenografia fatta di disegni di luci inedite.
Danza aerea, arte presepiale, botteghe aperte, villaggi di Babbo Natale e un Festival della fiaba, fino a giovani artisti che si cimentano in opere di Pergolesi.
Nelle zone più periferiche come Agnano, Licola, Monteruscello, Toiano e Lungomare Pertini sono previsti i Villaggi di Babbo Natale. Sul lungomare una Ruota Panoramica. A Piazza a Mare una pista di pattinaggio. Nel Centro Storico, a cura dei commercianti, i Mercatini di Natale. Previste navette di collegamento fra i parcheggi periferici ed il centro cittadino.
Oltre cinquanta eventi che attraversano ogni disciplina artistica, dal cabaret alla musica classica, dalla storia del professor Trepiccioni che insegna la giocoleria fino allo Schiaccianoci on the road.
“Il nostro scopo principale è stato quello di offrire un prodotto inedito capace di esaltare le peculiarità del nostro territorio: è tutta la città che è addobbata a festa, ma a questo abbiamo voluto aggiungere eventi unici nel loro genere che facessero del Natale un periodo pieno di eventi culturali di grande valore – dichiarano il sindaco Manzoni e l’assessore Monaco – Il programma prevede un cartellone ampissimo che vede non solo i nostri artisti flegrei protagonisti, ma danzatori e attori, disegnatori e musicisti di tutta Italia. E’ questo che fa la differenza con altri luoghi. E il file rouge è proprio lo spirito del Natale rappresentato nei presepi, raccontato dalla gioia dei bimbi, affinché non sia solo consumismo, ma un modo, attraverso l’arte, di tornare a riflettere sulla bellezza che ci circonda.”.
Cinque gli appuntamenti di punta di quest’anno: giovedì 7 dicembre, alle 19, alla Darsena, aperimusica con noti DJ e David Morales; martedì 19, alle 19, al Mercato Ittico, l’ “Aperifish” a cura dei pescatori ristorarori puteolani; giovedì 21, alle 18, al Duomo, il Concerto di Natale della Nuova Orchestra Scarlatti; il 31 dicembre, a partire dalle 21, in Piazza della Repubblica, il Concerto di Fine Anno di cui non è ancora noto l’artista di punta; domenica 7 gennaio, alle 18, al Duomo, Concerto della Befana della Orchestra da Camera e Coro Pergolesi diretti dal maestro Raffaele Lopez.(CFN)